L’ABC DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA. Adriano Teso con Fabio Cesaro. Prefazione di Nicola Porro

I principi dell’economia e della finanza spiegati da Adriano Teso, in modo semplice ed efficace.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Economia e finanza possono sembrare discipline complesse, comprensibili solo da pochi studiosi, economisti, professori universitari e operatori specializzati, ma non è così. In realtà fanno parte della vita di tutti i giorni. Ognuno di noi compie quotidianamente una scelta economica e finanziaria, che andrà a incidere sul proprio benessere e su quello di chi lo circonda.
Adriano Teso, intervistato da Fabio Cesaro, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di questo mondo, che molti percepiscono complesso e inaccessibile. Teso ci spiega in modo semplice e chiaro i principi dell’economia, portandoci a compiere scelte mirate, dagli acquisti agli investimenti, dal tipo di lavoro verso cui indirizzarsi a una scelta politica consapevole.
L’autore, inserendosi nel dibattito politico-economico attuale, trova risposte a domande cruciali: come è possibile creare ricchezza oggi? Meglio un'Italia più liberista o più protezionista in quest'era globale? Quale economia e quale finanza sono necessarie per vivere bene?
Le idee e i suggerimenti di Teso, sintetizzati in quattro capitoli, non sono passati inosservati agli occhi di accademici di assoluto prestigio come Carlo Altomonte, professore di Politica economica europea all’Università Bocconi di Milano, Stefano Caselli, professore di Economia degli Intermediari Finanziari e Prorettore agli Affari Internazionali dell'Università Bocconi di Milano, Carlo Lottieri, filosofo e professore di Filosofia del Diritto all’Università di Verona ed Edmondo Mostacci, professore di Diritto Costituzionale Italiano ed Europeo all’Università Bocconi di Milano.

Adriano Teso imprenditore e politico italiano, nel 1970 è stato tra i soci fondatori di IVM. Ha partecipato alla gestione di importanti associazioni come Confindustria, Assolombarda e Federchimica, Centri Studi Economici, senza dimenticare l’impegno politico avvenuto nella XII° Legislatura (1994) in cui è stato eletto in Parlamento ed è diventato Sottosegretario di Stato per il Lavoro e la Previdenza Sociale.

Fabio Cesaro, giornalista professionista e comunicatore, appassionato di politica e storia contemporanea, ha collaborato con quotidiani, giornali online ed emittenti televisive come TgCom Mediaset e Sky Tg24. Contributor e animatore culturale dell’associazione Libertates, nel 2013 ha pubblicato il libro Dialoghi sull’Italia della Seconda Repubblica. Dal 2008 si occupa di media relation per una grande multinazionale dell’energia.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa