Lazio: ci sono 43 aziende, per un totale di 103 dipendenti, che grazie all’aiuto gratuito di una Onlus hanno superato le difficoltà e generato un fatturato di oltre 3 milioni di euro

La Onlus Imprenditore Non Sei Solo dal 2018 si occupa del sostegno alle imprese in difficoltà per la prevenzione dei suicidi, in Italia e nelle singole regioni dove organizza mensilmente una classe di sostegno. A Roma, si incontrano imprenditori provenienti da tutto il Lazio che da marzo 2023, quando è stata aperta la classe, a oggi con le loro attività salvate hanno oltre 3 milioni e un totale di 103 dipendenti salvaguardati.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

La realtà associativa di INSS, Imprenditore Non Sei Solo, è una onlus fondata nel 2018 e dedicata al supporto degli imprenditori in difficoltà grazie a una rete di grandi e piccoli imprenditori volontari che hanno scelto - gratuitamente - di sostenere, in prima persona,  le imprese in crisi, fornendo formazione sul giusto approccio manageriale e su tematiche verticali. In diverse grandi città italiane, sono presenti classi di sostegno; nel Lazio, questa è attiva Roma, dove diversi imprenditori stanno terminando, con successo, il proprio percorso.

La classe di Roma vede in attivo 43 assistiti che a oggi, dall’apertura della classe di sostegno a marzo 2023, con le loro attività salvate, hanno raggiunto un fatturato complessivo di oltre 3 milioni e un totale di 103 dipendenti salvaguardati grazie al progetto di sostegno.

Gli imprenditori volontari di INSS, che a Roma sono 20, aiutano i colleghi in difficoltà diventando soci della no profit e scelgono di partecipare a un programma di formazione imprenditoriale e sviluppo soft skills specifico per formarsi. Si tratta di un percorso ideato gratuitamente per la Onlus in collaborazione con OSM, Open Source Management, società di consulenza manageriale, una delle realtà da cui la no profit viene sostenuta e promossa. Il medesimo piano di formazione manageriale, orientato su specifiche esigenze, viene poi proposto agli assistiti dai volontari formati e certificati nel proprio percorso.

Questi imprenditori arrivano da diverse parti del Lazio e una volta al mese svolgono formazione in aula; vengono poi mantenuti i contatti diretti a distanza attraverso canali online.

Il valore per il territorio e i numeri nazionali della Onlus

La Onlus si sostiene solo grazie alle donazioni dei volontari e dei sostenitori” spiega Lara Campoli co-fondatrice e presidente di INSS. “La Onlus vive grazie all’impegno dei volontari e alle donazioni. Abbiamo la possibilità di usufruire delle donazioni del 5xMille; un aiuto concreto che ci consentirà di far crescere il progetto e renderlo più ambizioso”.

I numeri della Onlus in Italia dal 2018 a oggi:  696 imprenditori supportati, 459 assistiti attivi nel percorso di formazione e 275 volontari in tutta Italia nelle sue 7 classi operative in varie città. Dal 2022 la Onlus ha accesso al 5Xmille, fornendo ai suoi sostenitori un nuovo strumento per finanziare il progetto e aiutarlo a crescere.  Ad oggi, il fatturato totale raggiunto dalle imprese salvate supportate da INSS è pari a oltre 32 milioni.

Per richiedere informazioni su come diventare volontario, ricevere informazioni sul 5xMille,  effettuare una donazione, informazioni sul 5xMille o chiedere assistenza in caso di difficoltà consultare il sito www.imprenditorenonseisolo.it. Sui canali social Facebook, Instagram,  Youtube e Linkedin è possibile  restare sempre aggiornati sulle attività della Onlus.

L’associazione Imprenditore Non Sei Solo è stata fondata nel 2018 da Enrico Tosco e Paolo Ruggeri. Enrico Tosco, con esperienza di marketing nel settore di estetica e benessere culminata con la Direzione Generale della multinazionale del marketing lead, nel 2018 applica il suo know-how nel mondo del franchising divenendo founder di Reting. Paolo Ruggeri, CEO di OSM  - Open Source Management - società italiana di consulenza manageriale e imprenditore che gestisce ventidue aziende in diversi Paesi nel mondo, viene regolarmente presentazioni in tutta Europa, negli USA e Middle East sulla leadership. INSS dalla sua fondazione ha supportato 696 imprenditori in difficoltà, attivando 275 volontari in Italia e classi territoriali di sostegno nelle città di Roma, Milano, Bologna, Cagliari; Venezia, Bari e Palermo. Dal 2022 è possibile donare all’associazione il 5XMille.