Gli ospedali di EMERGENCY in Africa. Mercoledì 14 marzo 2012, Ore 18.00, Sala Conferenze dell'Ordine degli Architetti, Piazza San Matteo 18, Genova

14 marzo, ore 18.00, presso la Sala Conferenze della sede dell’Ordine degli Architetti di Genova: AMS (Architettura, Modernità e Scienze) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova promuovono l'incontro con l’Architetto Raul Pantaleo, che presenterà i progetti dei centri sanitari realizzati per Emergency in Africa. Introduce Enrico Pinna, Architetto e Presidente AMS, e interviene Paola Monticelli, responsabile del gruppo Emergency di Genova. INGRESSO LIBERO
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Gli ospedali di EMERGENCY in Africa
mercoledì 14 marzo 2012, Ore 18.00
Sala Conferenze dell'Ordine degli Architetti
Piazza San Matteo 18, Genova

Incontro con
RAUL PANTALEO - Architetto di Emergency
introduce
Enrico Pinna – Architetto, Presidente AMS
interverrà
Paola Monticelli - responsabile del gruppo Emergency di Genova

INGRESSO LIBERO

Raul Pantaleo (Milano, 1962), architetto e grafico, lavora a Venezia dove ha fondato lo studio TamAssociati. Ormai da anni svolge la sua attività professionale e di ricerca nell'ambito della progettazione partecipata bioecologica e della comunicazione sociale, collaborando con organizzazioni del terzo settore. Fortemente impegnato nei progetti di Emergency, ha progettato e realizzato diversi centri sanitari in vari paesi africani, tra cui il Centro Salam di Karthoum, che ha rappresentato l'Italia alla Biennale di architettura 2010.
Con Elèuthera ha pubblicato “MADE IN AFRICA. Tra modernizzazione e modernità”, “ATTENTI ALL'UOMO BIANCO”, “UN PISOLO IN GIARDINO”.

Quante volte mi sono chiesto se la parola RISPETTO abbia un valore universale. Tolleranza, comprensione, ma soprattutto rispetto reciproco. Questi sono stati i principi con cui abbiamo cercato di trasformare questo gruppo di profughi senza professione in una piccola impresa edile.
Questa volontà viene colta una mattina, quasi per caso, perché all’improvviso gli operai hanno iniziato a lavorare con attenzione ed interesse mai visti prima. Questo mi ha riempito di gioia e anche di orgoglio.
Se alla fine di quest’esperienza avranno imparato un mestiere e costruito parte dell’ospedale, sarà un grandissimo successo. Ma la cosa che mi ha più colpito è proprio che il rispetto, unito all’esempio, ha fatto sì che, pur nella chiarezza dei diversi ruoli, si sia iniziato a costruire un rapporto di “costruzione di condivisione”.
Bisogna esserci, non soltanto con l’anima e con i principi, anche con il corpo: toccare la “carne del mondo” significa sporcarsi, sudare, faticare. E alla fine anche saper ridere!
“Il fatto essenziale dell’espressione consiste nel portare testimonianza di sé garantendo questa testimonianza”. Stiamo cercando di condividere valori e forse sogni. E questo per noi significa costruire questo ospedale. Un luogo dove la materia diviene ideale, e viceversa.
“L’Ospedale – questo abbiamo imparato ad Emergency - è allora il luogo dove si cerca di costruire, praticandolo, un pezzetto di diritti di tutti, per tutti, che dovrà inserirsi nel grande puzzle dei diritti umani: il diritto a restare vivi e ad essere curati per continuare ad esserlo”.
In ch’Allah!

Da "Attenti all'uomo bianco" di Raul Pantaleo, KHARTOUM, 23 agosto 2004

Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

L’AMS (Architettura, Modernità e Scienze) ha promosso l’evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Genova.

L’AMS è stata fondata a Genova nel luglio 2003 per dare voce al crescente interesse nelle questioni di architettura e psiche e, in particolare, per i temi della qualità della vita, temi attorno ai quali ha coagulato contributi provenienti da varie parti d’Europa e d'America.
Fanno parte di AMS architetti, storici, psicologi e psichiatri, filosofi, ingegneri, ma anche artisti, musicisti, professionisti, imprenditori, casalinghe etc, insomma una serie di persone curiose.

L'associazione ha ospitato lezioni e interventi di Renzo Rossellini, Enrico Ghezzi, Massimiliano Fuksas, Francesco Venezia, Bernardo Valli, Ludovico Pratesi, Jacques Grandclaude, Simone Regazzoni, Andrew Shanken, Ferdinando Fasce, Julie Blum, Chiara Baglione, Valeria Lelli, Giuseppe Gambirasio, Romolo Rossi, Vittorio Volterra, Anna Ferruta, Palma Severi, Francesca Faiella, Carola Stagnaro, Francesco Vitale, Giovanni Scaglione, Ermindo Polidori, Franco Cerri, Nevio Zanardi, Giordano Tironi, Cosimo Schinaia, Fausto Petrella, Anna Costantini, Nicoletta Cinotti, Marcello Sestìto.

Il Consiglio Direttivo AMS è composto da Mila Agrimi psichiatra, Ferdinando Fasce storico, Enrico Pinna architetto (Presidente), Paolo Tarabusi (architetto), Simone Regazzoni filosofo, Valter Scelsi architetto, Cosimo Schinaia psicanalista, Mariri Viardo architetto.

PER AMS INFO: ENRICO PINNA, [email protected]
PER EMERGENCY INFO: Paola Monticelli, [email protected]
Ufficio Stampa
Carla Viale
 Studio Viale Von Der Goltz (Leggi tutti i comunicati)
Via Assarotti, 31/9
16122 Genova Italia
[email protected]
010 873106