FORLÌMUSICA riparte dal vivo con ANDREA OLIVA, Primo Flauto Solista dell'Orchestra Santa Cecilia di Roma

Al piano Marta Cencini. Giovedì 29 Aprile 2021
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

IL 29 APRILE FORLÌMUSICA RIPARTE CON LA MUSICA DAL VIVO PORTANDO A FORLÌ, PER LA  PRIMA VOLTA, IL PRIMO FLAUTO SOLISTA DELL’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI  SANTA CECILIA, ANDREA OLIVA. 

 "Nonostante i lunghi e difficili periodi di chiusura nel 2020 e 2021, ForlìMusica ha continuato a pro gettare per farsi trovare pronta al momento della ripartenza dello spettacolo dal vivo. Dopo tanto e  intenso lavoro "dietro le quinte" oggi siamo pronti ripartire, tra i primi in Italia, con il pubblico dal  vivo proponendo FORLÌMUSICA PRIMAVERA: una rassegna che coniuga la valorizzazione dei giovani  con la sempre alta qualità dei solisti invitati a collaborare con l'Orchestra Maderna e ospitati a Forlì. 

Festeggeremo questo momento emozionante ospitando per la prima volta a Forlì un grande artista  come Andrea Oliva, Primo Flauto Solista dell'Orchestra Santa Cecilia di Roma, che si esibirà accom pagnato dalla pianista Marta Cencini nella meravigliosa cornice dell'Abbazia di San Mercuriale di  Forlì.  

I due artisti eseguiranno il repertorio per flauto e pianoforte con musiche di Gaetano Donizetti; Nino  Rota, Morlacchi ed altri. Di seguito il programma completo: 

  1. Donizetti Sonata G. Enesco Cantabile & Presto N. Rota 5 Pezzi Facili O. Messiaen Le Merle Noire A. Casella Barcarola & Scherzo J. Rutter Suite Antique Morlacchi Il Pastore Svizzero F. Martin Ballade 

Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del  flauto: cosí Sir James Galway definisce Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accade mia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ruolo che ricopre dal 2003. Fra i numerosi premi vinti nei più  importanti concorsi flautistici internazionali spiccano il primo premio al Concorso Internazionale di  Kobe (2005, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) ed il terzo premio al Concorso  Internazionale ARD di Monaco (2004). Numerosissime le sue esibizioni presso i più importanti teatri  in tutto il mondo. 

Marta Cencini, vincitrice di numerosi concorsi cameristici nazionali ed internazionali (“Cilea” di  Palmi, “Viozzi” di Trieste, “Gesualdo da Venosa” di Potenza), collabora stabilmente con l’Istituto  Musicale “Orazio Vecchi” di Modena e l’Accademia di Alto Perfezionamento del flauto di Imola. 

Il concerto si terrà nell’Abbazia di San Mercuriale a Forlì giovedì 29 aprile, a partire dalle ore 19.00,  con la presenza del pubblico e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il concerto verrà inoltre trasmesso venerdì 30 ore 21.00 su TR24, canale 11, e domenica 2 maggio  ore 21.00 su TRMIA, canale 74, e sarà disponibile gratuitamente sul sito di ForlìMusica a partire dal  4 maggio ore 21,00. 

Per informazioni: www.forlimusica.it

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Allegati