PUNTI DANZA 2015/2016

13° EDIZIONE PROMOSSA DALLA FONDAZIONE EGRI PER LA DANZA
GIAVENO, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

IPUNTIDANZA 2015/2016 – XIII edizione
Fondazione Egri per la Danza
p r e s e n t a
“BEYOND WATER BORDERS”/ “NOWHERE?”
Compagnia EgriBiancoDanza
diretta da Susanna Egri

Lo spettacolo è in collaborazione con "La Rassegna Gesti Diversi”

TEATRO SAN LORENZO
Giaveno – (Torino)
6 novembre 2015
ore 21

La Fondazione Egri per la Danza, con la Stagione itinerante IPUNTI DANZA 2015- 16, e in collaborazione con la "Rassegna gesti diversi", approda per la prima volta a Giaveno (Torino), al Teatro San Lorenzo, con due balletti di recente produzione, del coreografo Raphael Bianco, con la Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri "Beyond water borders" e "Nowhere?".
Entrambi i balletti sono già stati presentati in diversi teatri italiani, tra cui anche al Teatro “Il Vascello” di Roma.

BEYOND WATER BORDERS

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco
Assistente alla coreografia: Elena Rolla
Musiche: Mozart, Janacek, Smetana, Strauss, Bartok, Kodaly
Danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke,
Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Cristian Magurano, Matteo Ravelli

Da sempre i fiumi hanno diviso ma anche unificato paesi, creato comunicazione tra culture. In “Beyond water borders” il mix sonoro raccoglie e assembla alcune delle più importanti opere di grandi compositori dell’area mitteleuropea, su cui spicca il genio incontrastato di W.A. Mozart. Una sorta di “fiume sonoro” che come il Danubio attraversa aree geografiche che sono state teatro di disagio e laceranti conflitti, ma anche culla di progresso e avanzamento della civiltà per l’intera Europa. “Beyond water borders” è un inno divertito alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine ed ogni limite etnico, alla ricerca di un’origine comune al di là di ogni eterogeneità, “navigando” sulle note di opere fondamentali per la cultura musicale recente e passata, per suggellare un cammino comune di popoli.

NOWHERE?

Ideazione e Coreografia Raphael Bianco
Assistente alla coreografia Elena Rolla
Danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke,
Vincenzo Galano, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Matteo Ravelli

Un’azione danzata sull’illusione di una terra promessa, alla ricerca di nuovi orizzonti, dove ci si confronta, quasi sempre, a confini invalicabile con scelte problematiche.

Non si può rimanere indifferenti a ciò che accade intorno a noi.
Riflettere, filtrare attraverso il proprio credo artistico e trasmettere il proprio pensiero, credo sia la missione del fare danza, del fare teatro, del fare arte.
Il disagio dei nostri tempi sembra in certe situazioni insormontabile, situazioni umane, politiche e sociali logorano la fiducia e la speranza.
Siamo tutti alla ricerca di soluzioni e verità, di chiarimenti e rivelazioni, ma spesso una tenebra muta senza risposte, non consola il nostro questionare.
Prendo spunto da queste considerazioni, per plasmare danze sull’”agire umano”, che dalla contingenza possono estendersi a riflessioni che riguardano tutti o quasi.
Nonostante la danza che presentiamo, come la vita, sia permeata di inquietudine, la mia domanda è: veramente per qualsiasi avversità da nessuna parte (Nowhere?) una soluzione è esistente? Magari è lontana, mutevole o sfuggente come un miraggio ma in definitiva possibile, da qualche parte.
Raphael Bianco

Produzione Fondazione Egri per la Danza
Con il sostegno di MIBAC, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo
Main sponsor Studio Rolla srl

Il prossimo appuntamento giavenese, con I PUNTIDANZA, si terrà in primavera, il 31 marzo, nuovamente al Teatro San Lorenzo, con uno dei format più amati della Fondazione Egri, "SHOWCASE" la vetrina dedicata ai giovani coreografi, in collaborazione con le Compagnie EgriBiancoDanza – DAS - Safeminas

Biglietti: interi 12 euro, ridotti 8 euro
Prenotazioni: 366 4308040 [email protected], www.egridanza.com;
Luogo: Teatro San Lorenzo, Via Ospedale, 8, 10094 Giaveno TO
Ufficio stampa Fondazione Egri:
Paola Varallo - 3470883394 [email protected]
Alessia Cinato
 Città di Giaveno (Leggi tutti i comunicati)
PIAZZA MARCHINI
10094 GIAVENO (Torino) Italia