La Stagione dei Teatri Tetaro Alighieri - Teatro Rasi, RAVENNA. Stagione 2017/18. FERDINANDO di Annibale Ruccello

Sabato 18 novembre, ore 21, Teatro Rasi
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Ravenna Teatro.

Sabato 18 novembre ore 21, Teatro Rasi:
FERDINANDO
di Annibale Ruccello.

Con Gea Martire, Chiara Baffi, Fulvio Cauteruccio, Francesco Roccasecca . costumi Carlo Poggioli . scenografia Luigi Ferrigno . progetto luci Nadia Baldi . consulenza musicale Marco Betta . foto in videoproiezione Davide Scognamiglio .
Regia Nadia Baldi.
Aiuto regia Rossella Pugliese.
Una produzione Teatro Segreto.

Nell’agosto del 1870 in una villa vesuviana vivono in esilio volontario due donne: la baronessa Donna Clotilde, “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione, e sua cugina Donna Gesualda, povera e zitella, che la accudisce e sorveglia, e che intreccia una relazione clandestina con l’unico uomo che frequenta la casa, Don Catellino, curato dotto e vizioso. L’improvviso arrivo di Ferdinando, lontano nipote della baronessa del quale si ignorava l’esistenza, porterà scompiglio nella casa, facendo emergere passioni sopite, vizi e rancori.

“Ferdinando contiene notevoli elementi espressivi per una realizzazione teatrale delle emozioni umane specchiandosi nella tagliente forza di una storia che attraverso il teatro ruoti intorno al disvelamento di una serie di segreti. Ferdinando si concentra su quello che è forse il più insondabile mistero: la mente umana. Nasce così in me l’esigenza di indagare il possibile e impossibile mondo creativo che le donne sanno attuare quando i freni inibitori e culturali non hanno più il loro potere censurante. Tutti i personaggi in una prima fase si presenteranno nel loro quotidiano per poi disvelare geniali strategie e stupefacenti mondi interiori.” Nadia Baldi

Durata dello spettacolo: 2 ore e 15 minuti più intervallo

In occasione degli spettacoli de La stagione dei teatri al Rasi, il teatro aprirà alle 19.30 con l'aperitivo equo-solidale del Villaggio Globale.

La biglietteria del teatro Rasi aprirà alle ore 20 con i biglietti rimasti a disposizione.



Prossimi appuntamenti

VULKANO
 Oltre l’abbonamento
da giovedì 23 a sabato 25 novembre ore 21, domenica 26 novembre ore 15,30
LOST GENERATION
di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele produzione Progetto Demoni
con il sostegno di Kilowatt Festival

TEATRO RASI
 Oltre l’abbonamento
sabato 2 dicembre ore 21
WEST
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani drammaturgia Chiara Lagani testi Chiara Lagani e Francesca Mazza con Francesca Mazza persuasori occulti Marco Cavalcoli e Chiara Lagani dj-set Mirto Baliani costumi Chiara Lagani e Sofia Vannini realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani (Atelier OperaOvunque) con Giovanni Cavalcoli e Simonetta Venturini produzione Fanny & Alexander, Festival delle Colline Torinesi

TEATRO ALIGHIERI
 in abbonamento, da giovedì 7 a giovedì 14 dicembre ore 21, domenica 10 ore 15,30 (pausa lunedì 11)
"VA PENSIERO"
di Marco Martinelli ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari
 con Ermanna Montanari, Alessandro Argnani, Salvatore Caruso, Tonia Garante, Roberto Magnani, Mirella Mastronardi, Ernesto Orrico, Gianni Parmiani, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Fagio, Luca Pagliano.
Con la partecipazione del Coro lirico Alessandro Bonci di Cesena
 maestro del coro Stefano Nanni.

Una produzione ERT Fondazione, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI:

ABBONAMENTI in vendita fino a sabato 25 novembre.

BIGLIETTI:
I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare da sabato 18 novembre presso la biglietteria del teatro Alighieri, sui siti teatroalighieri.org e ravennateatro.com, presso le agenzie della Cassa di Risparmio di Ravenna e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto che non sarà rimborsata in caso di annullamento dello spettacolo.
Dal 18 novembre inoltre tutti gli Abbonati de La stagione dei teatri 2017-18 possono acquistare ad un prezzo speciale anche i biglietti per gli spettacoli che hanno escluso dal proprio abbonamento: 10 € per i titoli in scena al teatro Alighieri, 5 € per quelli al teatro Rasi.

Tutte le informazioni sui prezzi e le promozioni sono su ravennateatro.com alle pagine BIGLIETTI e PROMOZIONE

BIGLIETTERIE

* Teatro Alighieri, via Mariani 2 Ravenna, tel. 0544 249244, aperta tutti i feriali dalla 10 alle 13, il giovedì anche dalle 16 alle 18 e da un’ora prima di ogni spettacolo.
* Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna,
tel. 0544 30227, da un’ora prima dello spettacolo.

Per informazioni e prenotazioni per gli spettacoli Oltre l’abbonamento tel. 333 7605760.

CONTATTI:

Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, tel. 0544 36239
[email protected] - [email protected]
ravennateatro.com
Ufficio Stampa