Secondo i dati di PPG, il colore è un elemento chiave al momento dell’acquisto di un’automobile, benché la maggioranza dei consumatori prediliga le soluzioni più tradizionali

Nella scelta dell’automobile il bianco è il colore più diffuso a livello mondiale, situandosi a quota 35 per cento della produzione automobilistica per il 2015. Il colore è un elemento chiave al momento dell’acquisto di un’automobile per il 60 per cento dei consumatori intervistati. Le risposte dei consumatori indicano una netta preferenza per le rifiniture metallizzate. PPG lancia 64 nuovi colori per i modelli della stagione 2018-2019.
TROY, Michigan, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

PPG Industries (NYSE:PPG), leader mondiale nel settore della produzione di rivestimenti per veicoli, ha annunciato oggi la pubblicazione delle sue rilevazioni annuali sulle tendenze legate ai colori nel settore automobilistico. Sebbene le ricerche dell’azienda abbiano rivelato che per quasi il 60 per cento dei consumatori il colore è un elemento chiave in sede di acquisto di un’automobile, i produttori automobilistici continuano a vendere la grande maggioranza dei loro veicoli (quasi il 75 per cento) nei colori tradizionali, quali il bianco, il nero, il grigio e il grigio argento. (Per ulteriori precisazioni sui dati di PPG per il 2015 in merito alle tendenze legate ai colori nel settore automobilistico, potete accedere al seguente link: newsroom.ppg.com/autocolor15.)

Secondo i dati mondiali rilevati da PPG, il bianco è il colore più popolare (a quota 35 per cento, in aumento del 7 per cento rispetto allo scorso anno), seguito dal nero (17 per cento), e dal grigio argento (12 per cento). In Europa, il bianco è al primo posto (31 per cento), seguito dal nero (18 per cento), dal grigio (16 per cento), dal grigio argento (12 per cento) e dal blu (9 per cento).

Durante le rilevazioni effettuate da PPG negli Stati Uniti ed in Europa, tre su cinque delle persone intervistate (il 59 per cento) ha ammesso che il colore è un elemento chiave in sede di acquisto di un’automobile. Invero, oltre la metà dei soggetti intervistati, ha affermato che in caso d’indisponibilità del colore da essi prescelto, sarebbero stati disposti ad aspettarne l’arrivo prima di perfezionare il loro acquisto, anziché comprare immediatamente un’automobile in un colore che non rappresentava la loro prima scelta. Le ricerche di PPG hanno rivelato altresì quanto segue:

  • I colori metallizzati sono più in voga tra gli uomini, mentre le donne tendono a preferire rifiniture solide, in un unico colore non metallizzato, e tonalità ad effetto perlato o con riflessi colorati.
  • Il colore e l’aspetto di un’automobile sono particolarmente importanti per i consumatori di sesso maschile attenti alla moda ed allo stile, di età compresa tra i 18 e i 39 anni, i quali hanno confessato di desiderare un veicolo che trasmetta un’idea di prestigio e successo e, pertanto, di essere disposti a pagare un prezzo più alto per un’automobile che rifletta al meglio la loro personalità.

“Le nostre ricerche indicano che i produttori mondiali di automobili hanno ottime ragioni per conferire ai loro marchi e ai loro modelli un’immagine unica usando a tal fine colori ed effetti”, ha affermato Jane E. Harrington, manager di PPG, settore “colour styling” e rivestimenti per il settore automobilistico OEM (original equipment manufacturer). “Gli OEM devono compiere scelte legate al colore ed alle tendenze che riflettano queste differenze tra i potenziali clienti. Devono considerare ogni singolo acquirente, dalle nuove generazioni maggiormente focalizzate sulle innovazioni tecnologiche a quelle del baby-boom incentrate invece sulla famiglia, monitorando i dati riguardanti le vendite e le tendenze di stile, cercando di prevedere, due o tre anni prima del lancio di un nuovo modello, quali colori ed effetti potranno offrire.”

“Con una gamma completa di colori, che vada da tonalità frizzanti e luminose ad effetti più perlati e setosi, i produttori del settore automobilistico hanno oggi un’infinita varietà di possibilità. Consapevole dell’importanza che la scelta di un’immagine vincente riveste per ogni casa automobilistica, PPG assiste i propri clienti nello sviluppo di colori distintivi che possano rafforzare in futuro le loro automobili” ha aggiunto.

I dati chiave delle tendenze per il 2015 di alcuni Stati rivelano quanto segue:

  • In Francia, il bianco è il colore più popolare (28 per cento), seguito dal grigio (26 per cento), dal nero (20 per cento) e dal grigio argento (14 per cento).
  • In Germania, il nero si colloca al primo posto (28 per cento), seguito dal bianco (27 per cento), dal grigio (17 per cento) e dal grigio argento (12 per cento).
  • In Italia, il bianco è il colore prescelto nella maggioranza dei casi (39 per cento), seguito dal grigio (18 per cento) e dal nero (12 per cento).
  • In Spagna, il bianco è il colore più popolare (34 per cento), seguito dal grigio (24 per cento), dal grigio argento (12 per cento) e dal nero (10 per cento).
  • Nel Regno Unito, il bianco si colloca al primo posto (26 per cento), seguito dal blu (19 per cento), dal nero (18 per cento), dal rosso e dal grigio argento (a pari merito a quota 10 per cento).

Osservando le tipologie di autoveicoli prodotte nel 2015 in Europa, PPG ha rilevato che oltre la metà di tutti i minivan e veicoli commerciali prodotti sono di colore bianco (52 per cento e 57 per cento rispettivamente), i veicoli di lusso sono in maggioranza neri (39 per cento) o bianchi (27 per cento), mentre i modelli compatti e sportivi presentano in maggioranza tonalità rosse o blu.

Riferendosi ai modelli di autoveicoli per il 2016, Harrington ha affermato che le previsioni PPG rivelano che gli automobilisti dimostreranno una tendenza per le tonalità del blu e dell’arancione. Rivedere i modelli presentati durante i saloni automobilistici è fondamentale per comprendere le tendenze future, ha così continuato, tenendo presente che il North American International Auto Show (Salone Automobilistico Internazionale del Nord-America) di Detroit del 2015 ha presentato diversi veicoli in “svariate sfumature di blu” e l’International Motor Show (Salone Internazionale dell’Automobile) di Ginevra ha proposto quest’anno diversi modelli con rifiniture arancioni e sfumature ramate.

Sviluppi cromatici del settore automobilistico per i modelli 2018-2019 di PPG

In risposta alla costante richiesta di innovazione nei colori dei rivestimenti nel settore automobilistico, PPG ha presentato 64 sfumature per esterno ai produttori per il loro design dei modelli di veicoli per la stagione 2018-2019. Con il titolo “AMPLIFY”, la collezione comprende quattro sviluppi cromatici:

  • Hyper HD rappresenta una tonalità colorata e d’impatto, che valorizza l’espressione di sé, le prestazioni e la tecnologia moderna. Lo sviluppo cromatico comprende una miscela estroversa di colori ricavati dal mondo virtuale e reale - un mix di abbaglianti colori vivaci con effetti diradati di tonalità trasparenti e perlate.
  • IM perfect è una tendenza globale, rappresentata da un gioco di parole, la quale celebra la perfezione delle imperfezioni e l’autenticità dell’individuo che vive la sua vita in pienezza, concentrandosi sulla sua unicità con un accento posto sul benessere. Questo sviluppo cromatico più organico è influenzato dalla natura, con sfumature leggermente più tenui, quali il verde delle foglie ed i toni metallici del rame e dell’ottone.
  • Knight’s Watch è una tonalità forte e rassicurante, grazie alla sicurezza dei suoi colori tradizionali che rappresentano un luogo di rifugio e fiducia. Come una guardia silenziosa, il codice visivo di questo sviluppo cromatico comunica forza e protezione attraverso le intense tonalità dei gioielli scuri e le sfumature dei metalli anneriti.
  • Lucid Dreams riflette la calma, la sensibilità e l’intimità, quale rifugio dal sovraccarico tecnologico attraverso un design fluido e aggraziato. Lo sviluppo cromatico è composto di toni pastello leggermente più colorati, poiché interpretato nel bianco metallico, nel verde menta, nell’oro anodizzato/tonalità beige e nel blu cielo.

PPG si affida a una rete mondiale di oltre 20 esperti del colore che si concentrano sui mercati automobilistico, architettonico, aerospaziale e dei prodotti di consumo. Questi specialisti analizzano le tendenze del design, le preferenze dei consumatori e le priorità per i mercati di tutte le regioni e le culture del mondo al fine di determinare i fattori che influenzeranno le scelte future relative ai colori. I nuovi colori e gli sviluppi cromatici presentati quest'anno ai produttori di automobili riflettono gli sviluppi e le influenze riscontrati in tutti questi mercati.

PPG: BRINGING INNOVATION TO THE SURFACE.

La visione di PPG Industries è quella di essere un’azienda leader mondiale nel settore della produzione di rivestimenti, continuando a fornire soluzioni di alta qualità, all’avanguardia e sostenibili cui i consumatori si affidano per proteggere ed abbellire i loro prodotti ed ambienti. Grazie alla sua leadership per innovazione, sostenibilità e colori, PPG rappresenta un valore aggiunto per i suoi clienti nei mercati delle costruzioni, dei beni di consumo, dell’industria, dei trasporti e dei servizi di assistenza post-vendita per migliorare più superfici in modi diversi rispetto ad ogni altra azienda. Fondata nel 1883, PPG ha sede centrale a Pittsburgh ed è attiva in quasi 70 nazioni in tutto il mondo. I ricavi netti per il 2014 sono stati pari a 15,4 miliardi di dollari. Le azioni di PPG sono quotate al New York Stock Exchange (simbolo: PPG). Per maggiori informazioni, visita www.ppg.com o segui @PPGIndustries su Twitter.

Bringing innovation to the surface è un marchio registrato di PPG Industries Ohio, Inc.

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