Al via le attività del Corso di formazione politica Crea di Meritocrazia Italia per il 2024

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Ripartono le attività della Scuola di formazione politica Crea di Meritocrazia Italia, in diretta continuità con l’impegno già condiviso nella precedente edizione, che ha riscontrato largo seguito e apprezzamento.

Il nuovo Corso sarà inaugurato il prossimo 17 gennaio con una lezione introduttiva del Presidente nazionale Walter Mauriello.

A seguire, sono previste lezioni frontali di carattere operativo e interattivo, prevalentemente svolte in modalità telematica, tenute da rappresentanti delle Istituzioni, professori universitari ed esperti di settore, e tavole rotonde, per il confronto diretto tra i Ministri MI ed esperti esterni sulle proposte avanzate nel corso dell’anno dai gruppi di studio MI per singole aree.

Si tratterà di economia e finanza, gestione della p.a., politiche del lavoro, politiche per l’inclusione delle diverse abilità, impresa e territorio.

Novità rispetto allo scorso anno, la previsione di lezioni extra di approfondimento storico e culturale, per la conoscenza dell’evoluzione dei sistemi politici e dei condizionamenti culturali, e di studio dell’impatto dell’innovazione sulla libertà di espressione e partecipazione.

«Il corso è aperto a chiunque voglia cogliere l’occasione di investire in formazione politica: cittadini, amministratori e rappresentanti del mondo della politica. Non ci sono esperienza o capacità già acquisite che rendano inutile l’approfondimento e il dialogo. Siamo certi» dichiara la Presidente Crea Alessia Fachechi «che una adeguata gestione della cosa comune passi per la valorizzazione delle competenze. Competenza, però, non vuol dire soltanto conoscenza tecnica, vuol dire anche e soprattutto sensibilità e adeguato approccio di metodo. Perché per noi ogni progetto politico è anzitutto un progetto valoriale. Per questo la Scuola punta all’educazione al confronto e alla soluzione dei problemi sulla base delle coordinate fondamentali della nostra Carta costituzionale, il personalismo e il solidarismo. La persona prima di tutto; il mercato al servizio dei bisogni esistenziali e della realizzazione di una società equa e inclusiva. Crea si propone di favorire l’attecchire di un approccio politico di stampo non ideologico o partitico, ma ispirato alla partecipazione costruttiva, restituendo valore alla responsabilità e alla consapevolezza».

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito istituzione www.meritocrazia.eu, alla sezione Scuola Crea.

Stop war.

Roma, lì 27 Dicembre 2023