Sofinnova Partners annuncia la vendita di Breath Therapeutics a Zambon

L’industria farmaceutica italiana si rafforza con una società biotech internazionale accelerata da Sofinnova, venture capital con forte presenza in Italia Zambon pagherà fino a 500 milioni di euro, con un anticipo di 140 milioni. Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital specializzata nel settore delle life science, annuncia la vendita di Breath Therapeutics a Zambon, multinazionale farmaceutica italiana focalizzata su innovazione e sviluppo con l'obiettivo di…
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital specializzata nel settore delle life science, annuncia la vendita di Breath Therapeutics a Zambon, multinazionale farmaceutica italiana focalizzata su innovazione e sviluppo con l'obiettivo di migliorare la qualità della salute delle persone e della vita dei pazienti. Zambon acquisirà la società nel portafoglio di Sofinnova specializzata in terapie inalatorie advanced e first-in-class per gravi malattie respiratorie, per un controvalore massimo potenziale di 500 milioni di euro, soggetto a successivi sviluppi dal punto di vista dei regolamenti e del mercato, con un anticipo di 140 milioni di euro.

Sofinnova Partners esce da Breath Therapeutics dopo due anni e mezzo in cui ha contribuito allo sviluppo dell’azienda anche attraverso un finanziamento co-lead Series A da 43,5 milioni di euro insieme a Gimv. Anche Gilde ha preso parte all’investimento.

Breath Therapeutics è la holding che comprende Breath Therapeutics B.V., la legal entity olandese che controlla Breath Therapeutics GmbH con sede a Monaco (Germany), e Breath Therapeutics Inc. basata a San Francisco (USA). La società è stata fondata da Dr. Jens Stegemann (CEO), Dr. Oliver Denk (COO), Dr. Gerhard Boerner (CSO) e la dottoressa Anne Burger (CFO). Sofinnova Partners ha svolto un ruolo chiave nell’assunzione del Dr. Noreen Henig come Chief Medical Officer, professionista che in precedenza ricopriva la stessa carica presso la ProQR Therapeutics, un’altra società nel portafoglio di Sofinnova. Il team di Breath Therapeutics continuerà ad avere un ruolo operativo chiave anche dopo l’acquisizione.

Il Gruppo si focalizza su terapie inalatorie avanzate per malattie respiratorie gravi, le cui necessità mediche non vengono spesso soddisfatte. Il prodotto principale a cui lavorano attualmente ha iniziato due studi clinici globali di fase 3 e potrebbe diventare la prima terapia approvata contro la BOS, o sindrome di bronchiolite obliterante, una rara e gravissima patologia polmonare.

Graziano Seghezzi, Managing Partner di Sofinnova Partners e Board Member di Breath Therapeutics, ha commentato: “Il lavoro svolto con Breath Therapeutics è rappresentativo della nostra strategia di investimento e di ciò che cerchiamo e coltiviamo: piattaforme e prodotti all'avanguardia, per malattie debilitanti ancora senza un trattamento efficace, sviluppati da imprenditori brillanti. Avevamo una visione molto chiara di strutturare dall’inizio un’azienda con solide basi in Europa e negli Stati Uniti, per massimizzare le opportunità commerciali.”

Jens Stegemann, Chief Executive Officer di Breath Therapeutics, ha dichiarato:
“Il partner Sofinnova ha svolto un ruolo determinante, affiancando la nostra azienda nei primi anni e nella prima espansione. Siamo entusiasti della rapidità con cui l'azienda è cresciuta e dei successi che stiamo ottenendo nello sviluppo delle nostre terapie, e non vediamo l'ora di entrare in una nuova dimensione tramite questa acquisizione.”

Sofinnova Partners ha una forte presenza in Italia. Oltre ad aprire un ufficio a Milano nel 2019, la società di venture capital nel 2015 ha lanciato BiovelocITA, il primo acceleratore italiano nel settore delle biotecnologie, e nel 2018 il Sofinnova Telethon Fund, il più grande fondo di capitale di rischio in Italia dedicato alle biotecnologie. Sofinnova Partners ha anche guidato il finanziamento di EryDel, una società specializzata in terapie basate sui globuli rossi, nel 2017.

Leopoldo Zambeletti, advisor strategico indipendente specializzato nel settore healthcare, ha assistito Breath Therapeutics in questa operazione.

Sofinnova Partners

Sofinnova Partners è una delle principali società di venture capital europee, specializzata in Scienze della Vita. Con sede a Parigi e a Milano, la società riunisce un team di professionisti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Cina. La società si concentra su tecnologie che modificano i paradigmi in uso al fianco di imprenditori visionari. L’obiettivo di Sofinnova Partners è di operare come investitore principale o di riferimento in start-up, spin-off d’impresa e società in fase avanzata di sviluppo. In oltre 45 anni, Sofinnova Partners ha promosso e finanziato circa 500 società creando leader di mercato in tutto il mondo. Oggi, Sofinnova Partners ha un volume totale di fondi in gestione superiore ai 2 miliardi di euro.

www.sofinnovapartners.com

Breath Therapeutics

Fondata nel 2016, Breath Therapeutics si focalizza su terapie inalatorie avanzate per malattie respiratorie gravi, le cui necessità mediche non vengono spesso soddisfatte.
Le formulazioni farmacologiche proprietarie dell'azienda sono state progettate specificatamente per la somministrazione per inalazione con tecnologia di nebulizzatore ad alte prestazioni, con licenza esclusiva. L-CsA-i, la risorsa principale di Breath Therapeutics, sta diventando la terapia principale per la BOS, una malattia polmonare rara e devastante attualmente senza trattamento disponibile. Breath Therapeutics ha uffici a Monaco, in Germania, e Menlo Park, in California.