Trend del lusso: il negozio di gioielli batte AMAZON & Co. – INHORGENTA MUNICH

MONACO DI BAVIERA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Quando si tratta di acquistare oggetti di lusso come orologi o gioielli i consumatori italiani si affidano alla Old Economy: più di tre su quattro preferiscono attualmente far visita ad un negozio specializzato che acquistare in Internet. Il motivo: i clienti apprezzano i consigli personalizzati e competenti del gioielliere. Allo stesso tempo quasi il 40 per cento desidera che il commerciante di fiducia apra anche una proprio negozio in Internet. Questi sono i risultati dell'indicatore di trend INHORGENTA MUNICH, per il quale è stato intervistato un campione rappresentativo di 1.118 consumatori in Italia.

„Il messaggio importante per il commercio specializzato: La maggioranza dei consumatori si augura per il futuro più assistenza individuale“, spiega Stefanie Mändlein, direttrice della INHORGENTA MUNICH. „Il 73 per cento si esprime a favore di assistenza clienti fatta su misura.“ È in questo modo che il commercio specializzato acquista punti anche nel canale online: il 70 per cento dei clienti desidera un'assistenza personalizzata in Internet. „Nei risultati del sondaggio leggiamo un appello al settore a combinare più fortemente le opportunità del mondo digitale con il commercio tradizionale e contemporaneamente ampliare ulteriormente i rapporti col cliente“, dice la signora Mändlein.

La linea rossa negli acquisti online

Se il gioielliere di fiducia offre ai suoi clienti la scelta tra negozio su strada ed in Internet, per i consumatori il valore dell'ordine rappresenta il fattore decisivo per la scelta del canale: per quasi il 60 per cento la soglia per acquisti online è di massimo 100 euro. Nella fascia di prezzo fino ad un massimo di 499 euro è ancora quasi uno su tre (32 per cento) disponibile ad acquistare in Internet e dai 500 euro in su quasi uno su quattro (23 per cento). Tuttavia il 71 per cento degli intervistati si augura un'assicurazione apposita per la spedizione di orologi e gioielli.

INHORGENTA 2018 – orologi e gioielli

L'intero mondo dei gioielli, delle pietre preziose e degli orologi verrà mostrato dal 16 al 19 febbraio 2018 alla INHORGENTA MUNICH. La Fiera plasma insieme a produttori, stilisti e commercio all'ingrosso di gioielli il futuro del settore. Circa 1.000 espositori di 40 Paesi e circa 30.000 rivenditori specializzati di 70 Paesi si incontrano su una superficie di 65.000 metri quadrati Ulteriori informazioni sulla INHORGENTA MUNICH : https://www.inhorgenta.com/index.html