Blue Lizard Effect: il nuovo documentario che, in maniera completamente inedita, racconta cosa rende Aruba l’Isola più Felice del mondo

Lasciatevi accompagnare da Jason Silva in un viaggio alla scoperta di personaggi, luoghi e storie che rendono Aruba un'isola unica in una nuova serie di 4 episodi disponibile a partire dal 20 Aprile
Aruba, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Blue Lizard Effect è il nuovo documentario che indaga sul perché Aruba sia considerata un'isola felice e cosa questo significhi nella pratica. Il presentatore tv Jason Silva, noto conduttore sudamericano dei programmi tv "Brain Games" e "Origins", episodio dopo episodio cercherà di svelare il mistero del “Blue Lizard Effect” e di come questo si manifesti proprio qui, ad Aruba. Il documentario, prodotto da Pacifista Films e da Aruba Tourism Authority, è disponibile in Italia sul canale YouTube di Discovery TV dal 20 aprile.

Cosa significa essere un isolano e vivere circondati dall’oceano? Quali sono le radici storiche, quelle più mistiche e terrene dell’isola? Che importanza ha il vento, costante e salmastro, nella natura distintiva dell'isola e nella mentalità dei suoi abitanti? Quali metamorfosi e trasformazioni sta vivendo oggi l’isola, in costante cambiamento e movimento proprio come un fuoco? Queste sono solo alcune delle domande che Jason Silva si porrà durante questo viaggio raccontato in 4 episodi dedicati ognuno a un diverso elemento naturale: acqua, terra, aria e fuoco.

Nel suo viaggio sarà accompagnato da 12 arubani che gli consentiranno di ottenere una comprensione più profonda di ciò che li rende veramente felici e di come questi fattori influenzino il modo in cui interagiscono tra loro, con i visitatori e con la natura che li circonda. Il viaggio risulterà essere un processo trasformativo che, come spesso succede durante un soggiorno ad Aruba, coinvolgerà anche il presentatore stesso che affronterà le sue paure e i suoi timori più profondi, superandoli attraverso un profondo contatto con l'autenticità, il legame con la natura, le radici culturali, i sapori locali, l'avventura e le tradizioni.

"Blue Lizard Effect offre agli spettatori uno sguardo inedito, autentico e intimo su ciò che rende Aruba un'isola felice e su come l’ambiente influisca sullo stile di vita degli arubani, sul loro benessere e il loro modo di relazionarsi con gli altri", ha dichiarato Ronella Croes, CEO di Aruba Tourism Authority. "Per gli arubani, questa serie racconta la storia e il motivo per cui siamo orgogliosi di essere un'isola felice, che accoglie a braccia aperte tutti coloro che vengono a vedere cosa rende Aruba così speciale".

"È entusiasmante produrre nuovi documentari che ispirano gli spettatori a viaggiare verso nuove destinazioni, incoraggiandoli ad andare oltre la spiaggia per esplorare culture e tradizioni diverse", ha dichiarato Andrea Hernandez, direttore delle vendite e della pianificazione pubblicitaria di Warner Bros. Discovery. "Attraverso Blue Lizard Effect, speriamo di raggiungere nuovi spettatori interessati a viaggiare ad Aruba, portando, nel frattempo, un pezzo dell'isola nelle loro case".

La regia di "Blue Lizard Effect" è stata affidata a Juan Sebastián Mesa, talentuoso regista colombiano con importanti nomination in festival internazionali come Sundance, Cannes Cine Foundation, San Sebastian Film Festival e Cartagena International Film Festival. Juan Manuel Peña, amministratore delegato di Pacifista Film e produttore esecutivo della serie, ha sottolineato che "nel contesto globale che si sta vivendo nell’ambito dei problemi di salute mentale, si è voluto realizzare un'indagine con un taglio giornalistico per cercare di trovare risposte su come persone diverse, in situazioni diverse, trovino la felicità e su come il nostro comportamento sia influenzato dalla connessione con i diversi elementi di guarigione e benessere che si possono trovare, come gli elementi della natura, aria, acqua, fuoco e terra".

La serie di documentari sarà disponibile in Europa sul canale YouTube di Discovery TV e in America Latina anche su canali tradizionali come Discovery, Warner Channel e TNT e sulle piattaforme HBO Max per un anno. Negli Stati Uniti andrà in onda per un mese su The Travel Channel.