FM Foundation Day: a Vellezzo Bellini FM Logistic apre le porte ai cittadini e incontra le realtà non profit locali

Alla presenza del Sindaco di Vellezzo Bellini Graziano Boriotti, FM Logistic ha raccontato ai cittadini il suo progetto di responsabilità sociale e incontrato le associazioni del territorio, con l’obiettivo di instaurare collaborazioni virtuose e dare vita alle nuove attività benefiche del Gruppo nel 2020
Vellezzo Bellini, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Associazioni non profit del territorio e cittadini si sono date appuntamento sabato presso il quartier generale di FM Logistic in occasione di FM Foundation Day, per conoscere da vicino il gruppo leader del settore della logistica e il suo impegno sociale a favore delle realtà locali.

Alla presenza del Sindaco di Vellezzo Bellini Graziano Boriotti, FM Logistic ha raccontato ai cittadini il suo progetto di responsabilità sociale e incontrato le associazioni non profit del territorio, con l’obiettivo di instaurare collaborazioni virtuose e dare vita alle nuove attività benefiche del Gruppo nel 2020. All’appello hanno risposto tre organizzazioni che da anni operano a favore dell’infanzia: Fondazione l’Albero della Vita, che dal 1997 opera a tutela dei minori in condizioni di disagio, Le Case di Hogwarts, nata nel 2004 proprio a Vellezzo Bellini per rispondere alle situazioni di bisogno di bambini e ragazzi vittime di emarginazione sociale, e l’Associazione Teatro Laboratorio Pane e Mate, che usa il linguaggio teatrale per parlare ai bambini delle scuole sui temi della sostenibilità ambientale.

FM Foundation è già entrata nel vivo lo scorso giugno con il sostegno a due progetti di tutela all’infanzia e inserimento lavorativo. In sinergia con due logopediste dell’associazione La Nostra Famiglia, otto dipendenti di FM Logistic hanno animato i laboratori di bilinguismo per otto bambini di 6 e 7 anni originari del Nord Africa, Cina, Sud America ed Est Europa e hanno promosso una serie di giochi concepiti per individuare e correggere i disturbi linguistici. Dalla collaborazione con AVSI è nato invece “Ricominciare”, per garantire a un piccolo gruppo di giovani migranti che hanno trovato rifugio in Italia una forte esperienza formativa e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. Sono stati i rappresentanti delle due associazioni a descrivere la loro esperienza a fianco di FM Logistic in apertura dell’incontro.

Nel corso della mattinata è andato in scena anche l’Open Day del polo logistico che FM Logistic ha inaugurato lo scorso dicembre a Vellezzo Bellini. Il tour prevedeva la visita guidata del quartier generale italiano del Gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,318 miliardi di euro. La piattaforma si estende, per ora, su 21.000 mq di magazzino e 1.200 mq di uffici, ma sono già iniziati i lavori che porteranno alla costruzione di altri 11.000 mq adibiti allo stoccaggio delle merci.

“Siamo felici di aver aperto le nostre porte a una comunità che ci ha accolto con calore e a fianco della quale vogliamo restare a lungo – ha dichiarato Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia. Il nostro legame con il territorio è testimoniato proprio da FM Foundation, il progetto pensato da FM Logistic per mettere a disposizione le proprie risorse per aiutare gli enti non profit a realizzare iniziative filantropiche e benefiche a livello locale”.

Informazioni su FM Logistic

Fondata in Francia nel 1967, FM Logistic è un’impresa di logistica a conduzione familiare e indipendente con un fatturato di 1,3 € miliardi relativo all’anno fiscale chiuso a marzo 2019. È attiva in 14 paesi fra l’Europa, l’Asia e l’America Latina (Brasile) e conta più di 27.200 dipendenti.

FM Logistic investe nell’innovazione per offrire soluzioni di logistica, trasporto e co-packing che rispondano alla continua evoluzione di esigenze del consumatore, alla crescita dell’e-commerce e alla distribuzione omnicanale. Assiste un portfolio equilibrato di aziende internazionali e locali fra il FMCG (Fast Moving Consumer Goods), retail, profumeria e cosmetici, produzione industriale e aziende nell’healthcare.