Forlì. anteprima Festival del Buon Vivere: Luciano Rezzolla e Sauro Succi

 Sabato 11 settembre 2021. ore 11.30 alla Chiesa di San Giacomo
bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il primo sabato del Buon Vivere è con Luciano Rezzolla e Sauro Succi

 Sabato 11 settembre, ultimo giorno dell’anteprima Festival del Buon Vivere, parte alle 11.30 alla Chiesa di San Giacomo con Massimo Cirri, speaker di Caterpillar di Radio2, che conduce l’incontro “Green Solution Awards 2020-21” in cui quattro aziende forlivesi raccontano la costruzione della scuola Brancati di Pesaro “l’edificio scolastico più sostenibile d’Europa” e tra i primi quattro al mondo secondo l’U.S. Green Building Council che ha premiato la scuola con il “Leadership Award 2021”, ovvero il premio per l’architettura green. Ora la scuola è tra le finaliste del premio Green Solutions Awards 2020-2021 la cui cerimonia di premiazione internazionale si terrà durante la COP26 a Glasgow il prossimo novembre. 

Alle 18.30 l’astrofisico Luciano Rezzolla, condotto dal fisico Sauro Succi, presenta il suo libro “L’irresistibile attrazione della gravità” in cui con piglio divertito ed enorme passione, guida il lettore alla scoperta dei più profondi misteri del cosmo. Senza mai banalizzare le complessità dell’astrofisica, ma pronto a illuminarle per noi attraverso analogie immediate e fulminanti, ci condurrà passo dopo passo a scoprire la verità su un fenomeno che, prima ancora di attrarre i nostri corpi, attira da sempre la nostra curiosità.

Alle 21.30 all’arena del Buon Vivere la proiezione del film “I racconti di Parvana. The Breadwinner”. C'era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava a sua figlia a leggere e a scrivere. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, Parvana taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti di un ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre. Prima del film, l’introduzione è a cura di Sabika Shah Povia e Matteo Lolletti.

Inoltre: dalle 15 alle 18 al Refettorio, l’associazione Il Cantico APS - Presentazione Mostra Diffusa per le Francescane presenta “Arte al Centro”, una collettiva di artisti, creativi e fotografi forlivesi allestita nelle vetrine dei negozi aderenti del centro storico di Forlì. A cura di Enrico Zambinchi, per informazioni e prenotazioni: 339 2739176.

Sempre dalle 15 il laboratorio creativo per adulti e ragazzi “Mica storie” ideato e condotto da Laura Trallalaura Fuzzi. 

Domenica mattina, alle 12 al Parco Urbano Franco Agosto di Forlì, il Picnic solidale.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Allegati