Inizia ai primi di gennaio 2016 il prossimo Foundation Course di UCA, la britannica University for the Creative Arts, creato per gli stranieri che vogliono studiare discipline creative in UK

UCA è presente con quattro campus nel Sud Est dell'Inghilterra e con 160 anni di storia è tra le più conosciute nel Regno Unito, oltre ad essere la seconda più grande università in Europa nelle discipline creative. Dal design, alla regia, dall'architettura al fashion, fino ai media, i suoi corsi universitari attraggono studenti internazionali per l'approccio moderno e la veloce spendibilità nel mondo del lavoro. Il foundation course è pensato proprio per questi studenti.
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Costa 9000 sterline all'anno, circa 12000 euro studiare discipline creative alla UCA, l'University for the Creative Arts inglese che con quattro campus nel sud est dell'Inghilterra è la seconda più grande università in Europa in questo ambito educativo. Richiama annualmente una ampia platea di studenti internazionali, una discreta percentuale anche dall'Italia, che possono scegliere di iniziare con un international foundation course, il prossimo in avvio ai primi di gennaio 2016. Questo corso annuale, della durata di 32 settimane, permette di adeguare la conoscenza dell'inglese al livello universitario, di acquisire il gergo specifico della propria materia di studio e, grazie soprattutto alla presenza di un tutor ogni 15 studenti e le molteplici attività per conoscere la base di tutte le discipline creative contemplate da UCA, aiuta nella scelta del successivo percorso universitario. In alcuni casi il corso prevede un approfondimento iniziale della lingua con 5 o 10 settimane dedicate allo studio dell'inglese. A questo link si possono trovare maggiori informazioni http://www.uca.ac.uk/study/courses/international-foundation-january/. Durante l’international foundation course sono previsti frequenti viaggi studio per visitare case di produzione, società del design e del fashion. Gli studenti acquisiscono competenze che permettono loro di affrontare l’educazione universitaria, capendo anche cosa significa vivere e studiare in Inghilterra. Un positivo completamente del corso, consente di avere un posto garantito nel percorso accademico scelto il successivo settembre.
Oltre al costo dell'università, bisogna mettere in preventivo anche i costi di alloggio: UCA nei suoi quattro campus di Canterbury, Epsom, Farnham e Rochester, propone alloggi con costi dalle 4000 alle 6000 sterline all’anno, a seconda della tipologia scelta. Durante il periodo universitario, è possibile impegnarsi in qualche lavoro part time per l’università: si è pagati per diventare University Ambassador e testimoniare la propria esperienza in occasione di eventi o incontri con altri studenti, o per contribuire come University Blogger alle attività di comunicazione sui social. Se invece si vuole tentare la strada della borse di studio, le informazioni sono reperibili a questo link: http://www.ucreative.ac.uk/scholarships.

UCA è oggi la prima tra le università creative del Regno Unito, secondo la guida “The Complete University Guide 2016” (www.thecompleteuniversityguide.co.uk), dopo aver scalato 10 posti nell’ultimo anno.
Alessandra Plichero
BPR