Diffondere la sicurezza con la flessibilità dei corsi in e-Learning

Nuovi corsi in modalità e-learning per formare alla sicurezza i lavoratori stranieri e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Formare i lavoratori stranieri e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza con corsi in e-Learning, rigorosi, flessibili e adattabili alle esigenze dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.
La formazione dei lavoratori è un processo fondamentale per prevenire infortuni e malattie professionali che, per essere efficace, non deve solo adattarsi alle specificità dei rischi del luogo di lavoro ma anche alle caratteristiche dei lavoratori, in molti casi lavoratori di diverse nazionalità, culture e lingue. Se infatti un lavoratore migrante non conosce sufficientemente la nostra lingua a cosa può servire l’informazione e la formazione in italiano?

Ricordiamo che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) indica che il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo.

È insomma necessario un nuovo modello formativo che si adatti ai lavoratori e alle loro conoscenze linguistiche. Un processo che favorisca un utilizzo immediato, semplice del materiale didattico attraverso un percorso flessibile, innovativo. Un percorso che utilizzi diversi mezzi di comunicazione e diversi linguaggi multimediali.

Sono queste alcune delle caratteristiche di alcuni nuovi corsi in e-Learning proposti dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line.

Il nuovo corso di formazione generale lavoratori in lingua inglese (workers’ general training) è rivolto a tutti i lavoratori stranieri che conoscono la lingua inglese, dove con lavoratori (art. 2, D.Lgs. 81/2008) si intendono tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

Si tratta di un corso di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, per tutti i settori di rischio, della durata di 4 ore, in conformità all'Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Il programma del corso riguarda concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

La stessa flessibilità, rigore e qualità del corso di formazione in lingua inglese, è presente in altri due nuovi corsi, in lingua italiana, prodotti dall’azienda Mega Italia Media srl per l’aggiornamento di una figura molto importante nella gestione della sicurezza aziendale: il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Per l’RLS, che si fa portatore delle esigenze dei lavoratori e partecipa attivamente a molti aspetti essenziali della tutela della sicurezza e salute, il Decreto Legislativo 81/2008 prevede non solo una formazione idonea, ma anche continuo aggiornamento relativo alla evoluzione della normativa e delle metodologie di prevenzione, come richiesto dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
In particolare è previsto un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale, con una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori o a 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti. E benché non sia obbligatorio per legge, un corso di aggiornamento è consigliato anche per gli RLS delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, anche alla luce delle disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

Mega Italia Media srl ha realizzato due corsi di aggiornamento 2015 per RLS (4 o 8 ore) tramite piattaforma informatica (metodologia e-Learning) con un percorso di apprendimento dinamico, efficace e flessibile.

Ricordiamo infatti che questi corsi in e-learning basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di vari pilastri qualitativi:
- multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

Questi i nuovi corsi proposti da Mega Italia Media srl:

- “Corso di formazione generale lavoratori in lingua inglese” in modalità e-Learning, della durata di 4 ore e destinato a lavoratori stranieri che conoscono l’inglese
http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-Lavoratori/Formazione-generale-per-lavoratori-(in-lingua-inglese)-MCI-485/

- “Corso Aggiornamento RLS 2015 - 4 ore” in modalità e-Learning e destinato agli RLS che svolgono la loro attività in aziende fino ai 50 dipendenti
http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-RLS/RLS-2015-Aggiornamento-4-ore-MCI-487/

- “Corso Aggiornamento RLS 2015 - 8 ore” in modalità e-Learning e destinato agli RLS che svolgono la loro attività nelle aziende che occupano più di 50 dipendenti
http://www.megaitaliamedia.com/store/corsi-on-line/corsi-online-MC-RLS/RLS-2015-Aggiornamento-8-ore-MCI-488/

Ricordiamo infine che nei corsi è prevista una esercitazione finale svolta telematicamente mediante un test obbligatorio a domande aperte le cui risposte sono valutate dal responsabile del progetto formativo e alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.


Per ulteriori informazioni su questo corsi scrivere a [email protected] o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/


Ufficio stampa di Mega Italia Media
[email protected]
http://www.megaitaliamedia.com/it/
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Mega Italia Media
 Mega Italia Media (Leggi tutti i comunicati)
(Brescia) Italia
[email protected]