Turnapp Island, una piattaforma gioco senza Flash

La piattaforma Turnapp Island, dimostra come sia possibile giocare senza dover utilizzare il plugin Flash di Adobe, che volge ormai al tramonto. Al momento è possibile giocare in multiplayer a briscola e pizduk con tutti gli utenti Facebook.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Il sito si presenta all'occhio nella sua prima versione semplice e intuitivo ma è in realtà una piattaforma di giochi a carte online che presenta alcuni lati innovativi. L'utente può scegliere il tipo di gioco a cui vuole giocare fra quelli disponibili. Al momento sono presenti il classico gioco della Briscola (in 2 o 4 giocatori) e Pizduk, un gioco russo molto simile ad Uno. Contrariamente alla maggior parte dei giochi online esistente non viene utilizzato il plugin Adobe Flash Player, infatti la pagina è realizzata in puro HTML e jQuery. Questo è un aspetto del tutto innovativo nel settore. Le risorse vengono caricate on-demand e salvate nella cache del browser in modo che la volta successiva non si avrà bisogno di scaricarle nuovamente con notevole risparmio di banda e tempo. Nel caso di connessione internet lenta, la prima partita potrebbe risultare “difficile” dovendo attendere lo scaricamento delle carte.
La grafica risulta gradevole e pulita con un look totalmente diverso dai comuni giochi: molto sobria senza troppi menu, scelte o sovraffollamento di immagini.
Con la connessione alla piattaforma, ci vengono mostrate le partite attualmente disponibili alle quali possiamo partecipare o possiamo creare la nostra partita con semplici passaggi, mentre nella parte inferiore viene mostrata la classifica punteggio dei nostri amici Facebook. La creazione di una nostra partita risulta semplice e veloce: scelta del tipo di gioco, eventuale nome partita e numero di giocatori richiesti. Molto utile la funzione "invita giocatori" che permette di inviare delle notifiche Facebook ai nostri amici per invitarli a partecipare. A partita iniziata viene resa disponibile anche una chat comune a tutti i partecipanti.
Ogni giocatore viene rappresentato con la propria immagine del profilo Facebook. Spostandovi sopra il mouse viene evidenziato nome, cognome e punteggio in classifica generale. Il giocatore di turno viene evidenziato da un'immagine animata e dovrà tirare la carta prima che finisca il tempo, funzionalità utile per evitare che la partita si "addormenti". La presa della mano corrente provocherà un lampeggio del giocatore vincente. Da notare come contrariamente agli altri giochi, il mazzo delle carte sia molto più realistico: per mostrare il numero delle carte rimaste non viene messo il numero delle carte rimanenti ma man mano perderà la sua altezza considerando che il mazzo non è altro che un insieme di carte(durante la partita provate a spostare le carte del mazzo con il mouse). Sicuramente il gioco avrà delle migliorie ma come versione 1 si presenta funzionante, piacevole e abbastanza completo. Il risultato raggiunto è considerevole se si pensa che tutte le fasi, dall'ideazione fino alla messa in opera, sono state eseguite da solo 2 persone con la passione per il gioco e l'informatica: Viorel Macovei (parte front-end) e Marco Montemari (parte back-end).

Spendiamo due parole sulla tecnologia utilizzata: nuovi giochi possono essere sviluppati molto velocemente come plugin riutilizzando gran parte del lavoro svolto. Per la comunicazioni con il server centrale viene fatto uso del WebSocket, una nuova tecnologia web supportata da non tutti gli attuali browser che fornisce canali di comunicazione full-duplex attraverso una singola connessione TCP. I browser attualmente supportati sono supportati sono Chrome e Firefox. E' possibile giocare anche con tablet e smartphone anche se al momento il layout grafico non risulta ottimizzato per questi dispositivi. Unica nota è avere una connessione internet stabile per evitare l'annullamento della partita in corso con relativa penalità sul punteggio :) Ad ultimare il quadro ricordiamo che il sito è ospitato su Azure, la piattaforma Cloud di Microsoft, traendo quindi molti vantaggi fra i quali le connessioni ad alta velocità. Non vi resta che provarlo. E' possibile giocare all'indirizzo
https://apps.facebook.com/turnapp-island se il gioco vi piace e volete entrare in contatto con la community, potete connettervi alla pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/TurnappIsland

Il team di Turnapp Island ringrazia per l’attenzione.

Link di approfondimento: briscola, pizduk, Turnapp Island
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Marika M
(Roma) Italia
marika@turnapp.org
Ufficio Stampa
Allegati