Corso di Mindfulness Immaginale

Un corso che promuove benessere e felicità partendo dalla conoscenza e dall’esperienza di sé.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Può un corso trasformare in meglio la vita? Può farci sentire più consapevoli dei nostri pensieri e delle azioni? Può alimentare la nostra gioia? Il corso incentrato sulla Mindfulness Immaginale ha il potere di sviluppare tutto questo e altro ancora.

Nonterapia è da anni che organizza percorsi incentrati sulla Mindfulness, prima ancora che questo termine diventasse tanto di moda. La peculiarità della nostra scuola è quella di proporre seminari in cui l’Oriente abbraccia l’Occidente. Se la parola Mindfulness si è originata in tempi recenti (verso gli anni ’70 del secolo scorso) in un contesto anglosassone, le sue radici – come insegniamo nei nostri corsi – sono molto più antiche; le possiamo trovare negli insegnamenti del Buddha e quindi nel Canone Pali e in altri testi millenari.

Se da un lato il nostro approccio si ispira soprattutto alla tradizione buddhista Theravada, dall’altro rielabora il pensiero di filosofi e psicoterapeuti occidentali, primo fra tutti James Hillman, padre della psicologia archetipica.

Chi segue i nostri corsi sviluppa un’ampia visione della Mindfulness, sganciata dalle mode e da metodologie terapeutiche. Nonterapia, in oltre tre decenni di attività, ha tracciato una via alternativa alla psicanalisi e alle religioni sociali; ha fornito/fornisce proposte non-diagnostiche e non-terapeutiche al modo di confrontarsi con diversità e disagi.

La Mindfulness Immaginale è dunque sganciata da metodi terapeutici (così come è invece proposta in altri ambiti), per dare spazio piuttosto:

  • -alla meditazione praticata nei jungle temple, secondo la tradizione antichissima dei monaci della foresta;
  • -alle tradizioni di natura;
  • -alla ricerca interiore;
  • -alla visione immaginale.

    Parliamo di Mindfulness Immaginale proprio perché l’immaginale è l’imprinting di ogni seminario, di ogni iniziativa e progetto della Nonterapia dato da Selene Calloni Williams. Tutte le proposte seminariali sono ispirate all’immaginale, ovvero a quel metodo elaborato principalmente da James Hillman, maestro “occidentale” di Selene.

    Per chi vuole conoscere e/o approfondire la Mindfulness Immaginale, Nonterapia organizza all’inizio del nuovo anno 2016 un seminario condotto da Paola Bertoldi, counselor professionista, con una lunga esperienza nel campo della relazione d’aiuto, da anni stretta collaboratrice di Selene Calloni Williams, nonché autrice del libro Meditazione (Ed. Giunti, 2013).

    Il corso si svolge nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 gennaio attraverso l’ausilio di un’aula virtuale. Grazie alla modalità on line tutti possono accedere alle lezioni. È sufficiente avere una buona connessione internet. Tutto il materiale utile all’apprendimento (dispense, audio, file di lettura) è fornito gratuitamente da Nonterapia.

    I corsi di Mindfulness Immaginale attivati da Nonterapia hanno sempre riscosso un grande successo proprio perché vengono fornite conoscenze che fondono saperi orientali e saperi occidentali, dando al contempo importanza al sacro, alla dimensione spirituale. Per utilizzare un concetto caro a Sri Aurobindo e a Mère, altri maestri cui si ispira la nostra scuola, la Mindfulness Immaginale introduce “il divino” nella materia, nel quotidiano.

    Il nostro è dunque un approccio che promuove benessere e felicità partendo dalla conoscenza e dall’esperienza di sé.

    È un cammino che fa emergere l’Essere naturale e promuove una Rivoluzione Spirituale.

    Per info e iscrizioni:

    http://www.nonterapia.ch

    [email protected]

  • Per maggiori informazioni