Luca Maria Baldini live in occasione della Notte d’Oro Primavera. Ravenna – Antichi Chiostri Francescani.

Sabato 21 aprile 2018 – Ore 21
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Luca Maria Baldini live in occasione della Notte d’Oro Primavera.

Sabato 21 aprile 2018 – Ore 21
Ravenna – Antichi Chiostri Francescani.
Ingresso libero.

In occasione della Notte d’Oro Primavera di Ravenna, Luca Maria Baldini, uno degli artisti della neonata etichetta Blooms Recordings si esibirà live agli Antichi Chiostri Francescani (primo chiostro - via Dante Alighieri, 4/6). La serata si apre alle 19 con la proiezione del cortometraggio Intercity – regia di Silvia Bigi e musiche dello stesso Baldini – per poi proseguire alle 21 con il concerto di Luca Maria Baldini accompagnato agli archi da Federico Spadoni. La melodia si contamina con l'elettronica attraverso l'uso di strumenti analogici e sound design.

Luca Maria Baldini nasce a Ravenna nel 1985. Musicista, sound designer e artista, si è formato con personalità come Tommaso Colliva, Hans Zimmer, Teho Teardo, Massimo Zamboni, Davide Ferrario, Xabier Iriondo e Giardini di Mirò. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, installazioni e performance. Ha presentato i suoi lavori in gallerie e musei nazionali e internazionali. Con i suoi progetti musicali (In Between, Kisses From Mars e Simona Gretchen) ha suonato in palchi italiani ed europei. È stato selezionato da Soundtracks 2018 per la sonorizzazione di film muti. La sua ricerca è focalizzata sull'uso della melodia attraverso la contaminazione di musica elettronica, strumenti analogici e sound design. Da pochi mesi fa parte della “scuderia” artistica dell’etichetta Blooms Recordings.

Intercity
Un viaggio in treno per una destinazione ignota. Un uomo i cui pensieri si manifestano in una lingua del passato. Intercity è una riflessione ironica e amara sul tempo presente e sulla sua velocità di trasformazione. Le parole tratte dalla omonima poesia di Raffaello Baldini si fanno monologo interiore del protagonista: non esiste corrispondenza tra i suoi pensieri e la realtà esteriore. Egli vive in un mondo di illusioni e di riferimenti che gli impediscono di stare nel presente e di intessere relazioni. Sarà solo quando la realtà si presenterà con forza ai suoi occhi, che non potrà più fuggire a se stesso.

Durata: 14'16''
Lingua: dialetto romagnolo Sottotitoli: italiano
Regia: Silvia Bigi
Interprete principale: Rudy Gatta
Musiche originali e sound editing: Luca Maria Baldini
Fotografia: Andrea Fiumana

INFO:
bloomsrecordings.com
label.pmsstudio.com
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili