“Orienta Social”: il nuovo servizio di orientamento della Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II di Napoli

Un modo per rispondere in tempo reale alle richieste degli studenti, un servizio che amplia e completa l’offerta di orientamento della Facoltà, puntando ad intercettare la crescente domanda che si esprime sui network online.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Nell’era del web in evoluzione, dove i new media sono i principali protagonisti della realtà sociale, l’idea di rete e di condivisione attraverso l’uso sempre più diffuso dei social network, soprattutto tra i giovani, è qualcosa da cui non si può prescindere.

È proprio in quest’ottica che un gruppo di laureandi, dottori e ricercatori della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli, impegnati nelle attività di tutorato per l’orientamento in itinere rivolto agli studenti, ha pensato di implementare un servizio di orientamento online.

Orienta Social, questo il nome del nuovo servizio, innovativo e gratuito, che fornirà informazioni specifiche attraverso i social network più diffusi: Facebook, Twitter e Google+.

Un modo per rispondere in tempo reale alle richieste degli studenti, un servizio che amplia e completa l’offerta di orientamento della Facoltà, puntando ad intercettare la crescente domanda che si esprime sui network online.

Orienta Social va ad integrarsi alle attività analogiche degli sportelli Orienta e Orienta Plus, rispettivamente deputati a fornire informazioni relative alla didattica (corsi, docenti e piani di studio), nel primo caso, o a offrire assistenza riguardo i tirocini e il riconoscimento dei CFU, nel secondo caso. Entrambi gli Sportelli sono siti nella facoltà di Sociologia, Vico Monte della Pietà 1, al piano terra, nell’aula T-4.

Il servizio Orienta Social è attivo negli orari canonici dello Sportello: il lunedì dalle 10,00 alle 13,00 e il giovedì dalle 10,00 alle 16,00 per le informazioni di competenza dell’Orienta, il martedì e il mercoledì dalle 10,00 alle 13,00 per richieste dirette all’Orienta Plus.

La facoltà di Sociologia è la prima dell’Ateneo Federiciano a sperimentare un tale servizio di orientamento online per i suoi iscritti, in grado di avvicinarsi maggiormente alle abitudini degli utenti, rispondendo in maniera più adeguata e personalizzata alle loro esigenze, attraverso strumenti come i social network, basati su quelle logiche dirette, interattive e ipertestuali che sono loro più familiari.

Per entrare in contatto con il team dell’orientamento che risponderà alle richieste degli studenti negli orari di apertura degli sportelli Orienta e Orienta Plus basta recarsi sulle pagine di Orienta Social Sociologia presenti su Facebook,Twitter, Google+.

Sarà inoltre possibile contattare gli Sportelli di orientamento negli stessi orari del servizio online via Skype cercando il contatto orientasocial_sociologia o telefonicamente al numero 081-2535886.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Cerrone (Social Media Team)
 Orienta Social Sociologia UniNa (Leggi tutti i comunicati)
Vico Monte della Pietà 1
80138 Napoli Italia
[email protected]
0812535886