Il Macbeth di Verdi diretto da Riccardo Muti a Ravenna Festival.

Riccardo Muti guida orchestra e voci in un continuo balenare di conquiste poetiche, musicali e di contenuto, di rapporti che fanno del Macbeth una Opera unica
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il Macbeth di Verdi diretto da Riccardo Muti a Ravenna Festival.

MACBETH
libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei,
dalla omonima tragedia di William Shakespeare.

Direttore Riccardo Muti.

Macbeth Luca Salsi.
Banco Riccardo Zanellato.
Lady Macbeth Vittoria Yeo.
Dama di Lady Macbeth Antonella Carpenito.
Macduff Francesco Meli.
Malcolm Riccardo Rados.
Medico Adriano Gramigni.

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Maestro del coro Lorenzo Fratini.

Esecuzione in forma di concerto.

Palazzo Mauro de André.
Domenica 15 luglio 2018, ore 21:00.

In generale l'Opera lirica proposta in forma di concerto invita, spinge ad una maggiore attenzione alla musica ed al canto: in particolare nel Macbeth verdiano diretto da Muti questa diventa una caratteristica di grande rilievo artistico.
Se è vero infatti che Verdi nel Macbeth è riuscito, per il suo straordinario istinto drammatico e per la sua estrema sensibilità poetica (e quindi critica), ad intuire una nuova lettura shakespeariana, in parallelo Riccardo Muti guida orchestra e voci in un continuo balenare di conquiste poetiche, musicali e di contenuto, di rapporti che fanno del Macbeth una Opera unica.
L'Opera del "Potere, Delitto, Solitudine", come ebbe a definirla Giorgio Streher.

“Con Macbeth –commenta Riccardo Muti – si entra in un mondo profetico… Siamo solo nel 1847, ma la partitura è molto raffinata e in alcuni momenti i colori dell’orchestra preannunciano già l’espressionismo”. Perché quello che Verdi insegue è il “teatro”, ovvero quella qualità drammatica che emana dalla musica stessa, al di là di ogni realizzazione scenica. Ed è ciò che insegue anche Muti che, nel segno di un instancabile scavo interpretativo, dopo tanti anni sceglie di tornare a dirigere quest’opera con i complessi fiorentini, ma distillandola “in forma di concerto”.

INFO:
www.ravennafestival.org

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili