Tessuti come opere d'arte: la texture del tessuto Oceano scaturisce da un opera di Mondrian

L’artigianalità contraddistingue le lavorazioni di tutti i prodotti Agena e le fantasie prendono ispirazione da celebri capolavori.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - sport) La storia di Agena nasce 50 anni fa, da una forte passione per il design, l’eleganza e l’artigianalità, che ne hanno influenzato il gusto dell’arredamento e delle collezioni prodotte in questo mezzo secolo di storia. La scelta di impiegare solo materie prime di altissima qualità e metodi di lavorazione artigianali portano i prodotti ad essere da sempre sinonimo di eleganza e di stile per chi li possiede, conquistando le abitazioni più famose del mondo, e diventando spesso terreno fertile per collaborazioni importanti, come quella consolidata con lo studio di design Pininfarina.

Nelle collezioni Agena non mancano certo le influenze e gli stimoli provenienti dal mondo dell’arte, come nel caso del velluto tecnologico OCEANO. E’ Piet Mondrian, celebre rappresentante dell’astrattismo, ad ispirare questo tessuto, scelta ideale per imbottiti o tendaggi molto coprenti; il tessuto si ispira all'opera “Molo e Oceano”.

Sul velluto OCEANO vengono rappresentati dei segmenti ortogonali che formano una moltitudine di piccole croci che ricordano il ritmo dell’oceano: il continuo e vario movimento delle onde e l’incresparsi dell’acqua in superficie è il motivo che caratterizza sia questo velluto che l’opera di Mondrian, in cui il linguaggio è ridotto all'essenziale.

Mondrian riduce la resa della natura a un astratto e sintetico modello grafico, formato da sottilissime croci, interpretate anche come segni + e - (più e meno). Le linee orizzontali potrebbero evocare il movimento ritmico e regolare delle onde, i tratti verticali, invece, ricordano la forma di un molo che si protende sull'oceano.

Un’opera che emana sensazione di pace, quiete e benessere, che scegliendo il tessuto OCEANO di Agena si può portare in tutte le case. Proprio per evocare questi sentimenti la palette colori è composta da tonalità pastello: latte, verde acqua, mattone, verde bosco e due tonalità di grigio, una molto chiara, l’altra scura.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Engarda Giordani
 Engarda Giordani Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Viale Parona, 17
28024 Gozzano Italia
[email protected]
3356959223