Italeaf: interamente sottoscritto l'Aumento di Capitale di TerniEnergia deliberato il 30 Dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA 16 GENNAIO 2017 ITALEAF: interamente sottoscritto l'Aumento di Capitale di TerniEnergia deliberato il 30 Dicembre 2016Avviato e contestualmente concluso il collocamento di n. 3 milioni di azioni TerniEnergia (pari al 6,8% dell'attuale capitale sociale)Controvalore...
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

COMUNICATO STAMPA 16 GENNAIO 2017

ITALEAF: interamente sottoscritto l'Aumento di Capitale di TerniEnergia deliberato il 30 Dicembre 2016

  • Avviato e contestualmente concluso il collocamento di n. 3 milioni di azioni TerniEnergia (pari al 6,8% dell'attuale capitale sociale)
  • Controvalore dell'operazione pari a Euro 2,19 milioni, corrispondente a un prezzo di collocamento delle azioni di nuova emissione di Euro 0,73 p.a.
  • L'Aumento di Capitale servirà a sostenere l'internazionalizzazione del Gruppo e lo sviluppo del business della digital energy, con particolare riferimento al nascente mercato delle Smart e Micro Grid

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia - prima smart energy company attiva nei settori dell'energia da fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, del waste e dell'energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf - ha approvato in data odierna l'apertura e la contestuale chiusura del periodo di offerta, con l'integrale collocamento delle azioni ordinarie TerniEnergia rivenienti dall'aumento di capitale, in una o più soluzioni, a pagamento, in forma scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, seconda parte, del Codice Civile, deliberato dall'Assemblea degli Azionisti in data 30 Dicembre 2016 (l'"Aumento di Capitale"). Le azioni di nuova emissione sono state offerte in sottoscrizione nell'ambito di un collocamento privato, senza pubblicazione di prospetto informativo di offerta al pubblico e di quotazione per le azioni di nuova emissione in virtù delle esenzioni previste dall'art. 34 - ter, comma 1, lettera b) e dall'art. 57, comma 1, lettera a) del Regolamento Emittenti.
Il collocamento di n.3.000.000 di azioni di nuova emissione, per un corrispondente importo pari al 6,80% dell'attuale capitale sociale, è avvenuto attraverso una procedura di bookbuilding ed è stato riservato ai soli investitori qualificati in Italia ed investitori istituzionali all'estero, con esclusione di Stati Uniti d'America, Australia, Giappone e Canada (il "Collocamento Istituzionale"). Il Collocamento Istituzionale non ha comportato sollecitazione all'investimento.
L'Aumento di Capitale è stato integralmente sottoscritto per un controvalore pari ad Euro 2,19 milioni.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato il prezzo di collocamento delle nuove azioni, pari a Euro 0,73 per azione (il "Prezzo di Collocamento"). Il Prezzo di Collocamento è stato determinato nel rispetto dei criteri deliberati dall'Assemblea degli Azionisti e comunicati al mercato in data 30 Dicembre 2016. Il Prezzo di Collocamento è stato determinato, altresì, attraverso i meccanismi propri della cosiddetta attività di bookbuilding, tenendo conto in particolare della quantità e qualità della domanda espressa dai 3 investitori che hanno aderito al Collocamento Istituzionale, nonché dell'attuale andamento dei mercati nazionali ed internazionali.
L'operazione verrà regolata mediante consegna dei titoli e pagamento del corrispettivo entro il 27 gennaio 2017. A seguito dell'integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione, il capitale sociale post aumento sarà di Euro 59.197.230, suddiviso in n. 47.089.550 azioni ordinarie. La relativa variazione di capitale sociale sarà resa nota mediante apposito comunicato stampa.
A seguito del Collocamento Istituzionale, la partecipazione del Presidente ed Amministratore Delegato della  Società, Stefano Neri, che indirettamente detiene il controllo di diritto della Società ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 58/1998, si è ridotta dal 45,33% al 42,45% del capitale sociale.
L'Aumento di Capitale, anche in ragione della recente acquisizione delle Società Softeco Sismat e Selesoft Consulting e della presentazione del piano industriale "Plug in the smart energy company", è finalizzato a:
- mettere la Società nelle condizioni patrimoniali e finanziarie ideali per accrescere e consolidare la sua posizione nel nascente mercato delle Smart e Micro Grid, combinando il proprio track record nell'installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili con i business digitali di ultima generazione;
- integrare nelle proprie linee di business attività strategiche di implementazione della digital transformation, con particolare riferimento allo sviluppo di soluzioni per il management delle reti elettriche (sia di trasmissione, sia di distribuzione) e di sistemi "intelligenti" e "connessi", aderenti al modello dell'Internet of Things (IoT);
- accrescere la visibilità del titolo sul mercato, consentendo l'ingresso nella compagine azionaria di investitori qualificati o di soggetti industriali, anche al fine di migliorare e consolidare la strategia aziendale di innovazione ed internazionalizzazione per soddisfare le nuove esigenze del mercato dell'energia a livello globale.

Il Collocamento Istituzionale è stato coordinato e diretto da EnVent Capital Markets Ltd, in qualità di Global Coordinator e Bookrunner; Financial Advisor dell'Emittente è stata SRI Capital Advisers Ltd, società specializzata nell'advisoring e nell'arrangement di transazioni finanziarie, che ha coinvolto un gruppo di investitori istituzionali del proprio network. SRI Capital Advisers, parte del Gruppo Internazionale SRI Group, guidata dal chairman Giulio Gallazzi, sarà anche partner di TerniEnergia per lo sviluppo e l'attuazione del Piano Industriale "Plug in the smart energy company". 

Il presente documento non può essere distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada e Giappone. Il presente documento (e le informazioni in esso contenute) non contiene e non costituisce un'offerta di vendita o un'offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada o Giappone o in altre giurisdizioni dove tale offerta sarebbe illegale. Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati a sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il "Securities Act") e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America o a U.S. persons, salvo il caso in cui siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili ai sensi del Securities Act. Tali strumenti finanziari non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla relazione illustrativa predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs 58/1998, messa a disposizione del pubblico in data 9 Dicembre 2016, presso la sede sociale, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it), nonché sul sito internet della società www.ternienergia.com alla sezione Investor Relations.

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima smart energy company italiana, impegnata a portare nel mondo soluzioni energetiche integrate e sostenibili. Organizzata in quattro linee di business (Technical services, Energy management, Energy efficiency e Cleantech), con circa 500 dipendenti e una presenza geografica in quasi tutti i Continenti, con sedi operative e commerciali, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica. 
TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries, persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti. 
TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici. TerniEnergia, attraverso una completa offerta tecnologica e commerciale, sviluppa e fornisce tecnologie, servizi e soluzioni rivolte a clienti pubblici e privati consumatori di energia. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A.. 

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sui siti internet delle Società: www.italeaf.com e www.ternienergia.com.

Certified Adviser

Mangold Fondkommission AB opera come Certified Adviser per Italeaf sul mercato NASDAQ OMX First North.
Per maggiori informazioni: 
Filippo Calisti
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: [email protected]

Mangold Fondkommission AB
Tel. +46 (0)8 5030 1550
[email protected]

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica. 
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong ed un centro di ricerca localizzato all'interno dell'Hong Kong Science and Technology Park. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata, e Italeaf RE, società immobiliare. 

COMUNICATO STAMPA



This announcement is distributed by Nasdaq Corporate Solutions on behalf of Nasdaq Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: Italeaf S.p.A. via Globenewswire

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200
90245 El Segundo Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili