Marco Carra: in Italia 160.000 alunni disabili e 88.000 insegnanti di sostegno

In totale, 3 mila in più rispetto all'anno precedente. Il 9% delle famiglie alla scuola primaria e il 5% alla secondaria hanno fatto ricorso al Tar per l'aumento del sostegno
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Nell'anno scolastico 2016-2017 gli alunni con disabilità sono pari a 90 mila nella scuola primaria (pari al 3% del totale degli iscritti) e 69 mila nella scuola secondaria di I grado (il 4% del totale). Complessivamente, circa 3 mila in più rispetto all'anno precedente. Lo rileva l'Istat nel rapporto "L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado - Anno scolastico 2016-2017".
La disabilità intellettiva, i disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo sono stimati come i problemi più frequenti negli alunni con disabilità.
Gli insegnanti per il sostegno (fonte MIUR) sono più di 88 mila (6 mila in più rispetto allo scorso anno), la stima rileva un rapporto leggermente inferiore a 1 insegnante ogni 2 alunni con disabilità.
Si stima che gli alunni non autonomi nella mobilità, nel mangiare o andare in bagno possano contare su circa 12,5 ore settimanali di assistente ad personam nelle scuole primarie e circa 11,5 ore in quelle secondarie.
Ufficio Stampa