Delta Electronics riduce le dimensioni del sistema di alimentazione grazie ai transistor a effetto di campo (field-effect transistor, FET) al nitruro di gallio (GaN) ad alta tensione di Transphorm

GOLETA, California, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Transphorm Inc. e Delta Electronics hanno annunciato oggi che l’ultimissima novità del produttore di unità di alimentazione (power supply unit, PSU) deriva dall’uso pratico dei transistor a effetto di campo (field-effect transistor, FET) al nitruro di gallio (GaN) ad alta tensione (AT) di Transphorm. L’ultimissima PSU 80Plus Platinum da 800 Watt di Delta offre ora una batteria di riserva agli ioni di litio. Nel caso in cui in un centro dati si verifichi un’interruzione di corrente, la batteria della PSU permetterà ai server connessi di rimanere operativi per un minuto; quanto basta ad eseguire la debita sequenza di spegnimento automatico. L’uso del GaN ha permesso a Delta di ridurre le dimensioni del sistema di alimentazione nella misura approssimativa del 25 per cento, permettendo l’inclusione della batteria entro il fattore di forma standard per sorgenti di alimentazione ridondante standard (common redundant power supply, CRPS).