Comunicati Stampa
Varie

La casa del futuro: gli italiani scelgono il comfort!

Siamo un popolo di esteti? Sembra strano ma sulla casa vincono comodità e benessere abitativo per il 64% della popolazione. Ad affermarlo i dati del Barometro dei servizi per la casa, la ricerca semestrale di Instapro.it che traccia una fotografia degli usi e costumi degli italiani in ambito domestico.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Siamo un popolo di esteti? Sembra strano ma sulla casa vincono comodità e benessere abitativo per il 64% della popolazione. Ad affermarlo i dati del Barometro dei servizi per la casa, la ricerca semestrale di Instapro.it che traccia una fotografia degli usi e costumi degli italiani in ambito domestico.

Maggio 2018 – Chi è convinto che italiani siano un popolo di esteti ed appassionati seguaci di mode e tendenze si sorprenderà scoprendo che solo il 7% degli intervistati, immaginando la casa ideale, sceglie principalmente stile e nuovi trend di design per un nido da far invidia ai propri ospiti.

Per il 29% degli intervistati la casa del futuro è invece tecnologica e funzionale, ricca di innovazioni che possano rendere la vita più facile. Mentre il 64% degli italiani aspira ad una casa confortevole mettendo il benessere abitativo al primo posto. Di questi il 70% è rappresentato da donne, evidenziando una maggior predilezione e attenzione da parte del pubblico femminile per la ricerca dei dettagli e delle migliorie che, dentro casa, contribuiscono ad aumentare la qualità della vita.

A parlare sono gli ultimi dati del Barometro dei servizi per la casa di Instapro.it (https://www.instapro.it) che, a fronte di un'indagine condotta su un panel d’età compresa tra i 30 e i 65 anni e con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia, ha indagato su cosa intendono esattamente gli italiani per comfort e benessere abitativo tra le mura domestiche.

Secondo il 63% degli intervistati è il modo di concepire la propria abitazione come il luogo prediletto per rilassarsi appieno o prendersi una pausa rigenerante staccando dalla routine quotidiana e dai picchi di stress. Tra questi, il 21% ha espressamente utilizzato il termine ‘rifugio’ per esprimere il proprio concetto di casa confortevole.

Invece è un buon 35% a pensare alla propria abitazione come a uno spazio in cui amici e familiari si devono sentire ‘come a casa’, per una concezione di benessere da vivere e condividere.

I numeri dimostrano, inoltre, che gli italiani continuano a prestare attenzione a tutto ciò che gravita intorno alla propria abitazione decidendo di investire, in modo sempre oculato e senza sprechi, per cercare di rendere il proprio ‘rifugio’ il più possibile accogliente e ospitale.

Dati alla mano: la classifica delle attività più richieste degli ultimi a sei mesi (da novembre 2017 ad aprile 2018) vede sul podio la tinteggiatura delle pareti, seguita dai lavori di idraulica e al terzo posto dai lavori di manutenzione di infissi e serramenti. Il dato avvertirà un leggero cambio di rotta da qui ai prossimi sei mesi (periodo maggio-ottobre 2018) che confermeranno la tinteggiatura al primo posto (complice anche la bella stagione, alleato perfetto di questa tipologia di lavori) e vedranno la manutenzione di infissi e serramenti e la ristrutturazione più generale della casa rispettivamente al secondo e terzo posto.
Altri settori sui cui gli italiani prevendo di investire nei prossimi mesi, sono quelli del giardinaggio e dell’antifurto-videosorveglianza, al quinto e sesto posto di entrambe le classifiche.
* le risposte del sondaggio sono multiple

-------
Instapro.it è un’affermata piattaforma online dedicata ai servizi per la casa che fa capo all’azienda olandese Werkspot.nl fondata nel 2005. L’innovativo marketplace, pioniere del settore in Italia, mette in diretto contatto consumatori e professionisti qualificati per interventi che vanno dalle grandi ristrutturazioni alle piccole opere di manutenzione. Nel 2013 Werkspot.nl è stata acquisita da Homeadvisor.com, leader mondiale nei servizi per la casa. Nel 2014, grazie al modello di business vincente, Werkspot.nl, ha registrato una crescita del 71% delle richieste inserite dagli utenti rispetto al 2013. Nel 2016 la divisione HomeAdvisor di IAC, parent company dell’italiana Instapro acquisisce la tedesca MyHammer.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ad Mirabilia
 Ad Mirabilia (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
team3@admirabilia.it