Razzismo, poster Decathlon scatena polemiche

Foto di un uccello e di un fucile con cartucce venduti dal brand con lo slogan "Migrazione speciale".
lecce, (informazione.it - comunicati stampa - società) Errore di comunicazione? Nella foto di un poster esposto in un negozio in franchising di Ajaccio in Francia, si vede un uccello intento a volare, un fucile con delle cartucce e la frase " Migrazione speciale". Secondo i sui critici che hanno segnalato la cosa all'account ufficiale di Décathlon lo spot che ha scioccato gli spettatori, si riferisce alla questione dei migranti che è al centro del dibattito. I tweet non mancano di sottolineare il "cattivo gusto" di questo manifesto. E, come riportato diversi commenti sui siti internet che hanno riportato la notizia, altri hanno sfruttato questo poster per scopi ideologici come il collettivo Sauvons Calais che si batte contro l'immigrazione, che ha implementato il manifesto sulla sua bacheca di Facebook. Il marchio sportivo si è giustificato. "Il nostro negozio in franchising di Ajaccio ha usato questo poster tappezzando il suo negozio. Questa comunicazione, molto imbarazzante, è stata divulgata solo a livello locale e non è legata ad alcuna campagna nazionale, che peraltro non abbiamo convalidato e di cui siamo venuti a conoscenza a posteriori. L'azienda francese che riunisce sotto il suo marchio una catena di negozi di articoli sportivi a livello mondiale, deplora e sottolinea che questa pubblicità è del tutto inappropriata. " Alle proteste dei critici che hanno censurato il poster, per evitare qualsiasi confusione, l'azienda ha risposto facendo rimuovere immediatamente il manifesto pubblicitario dalle vetrine del negozio, comunicandolo sulle pagine di Facebook. Prevedibile quello è seguito, cioè una lunga serie di tweet indignati, di discusssioni su Twitter, di critiche nei confronti dell'azienda francese e del messaggio sbagliato che la campagna pubblicitaria trasmette ai più. Da Décathlon, che è un'azienda di successo e che, grazie ai prezzi socialmente ed economicamente trasversale, ci si aspetterebbe un messaggio diversamente diverso. O quantomeno una campagna pubblicitaria che non ammetta fraintendimenti. Anche perchè provocare è diventato lo spot preferito dei pubblicitari, commenta Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Mentre la nostra associazione si aggiunge alle altre forze che contrastano il fenomeno del razzismo, e al tempo stesso si pone come catalizzatore di quelle forze. In Italia il monitoraggio della pubblicità è affidato all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Il codice dello IAP stabilisce, tra l’altro, che essa deve: “rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni”. Partendo da questo principio, lo “Sportello dei Diritti” quando individua uno spot manda una mail allo IAP affermando che esso contraddice quella norma. Il vantaggio di indirizzare le proteste a questo istituto è che così facendo ci rivolgiamo alle imprese, cioè a chi pianifica e sdogana le réclame. Il nostro intento non è la soppressione di un singolo spot particolarmente denigrante, perché ciò equivarrebbe ad accettare implicitamente tutti gli altri, ma quello di fare continua pressione perché l’intero fenomeno sia ripensato alla luce di una nuova sensibilità emergente.
Razzismo, poster Decathlon scatena polemiche
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
SMS: truffa con falso "sondaggio Decathlon da 150€" SMS: truffa con falso "sondaggio Decathlon da 150€"  -  Dopo H&M, IKEA e Zara, arrivano adesso i finti buoni Decathlon! L'allerta arriva dalla Polizia di Stato, anche stavolta il mezzo di diffusione è il cellulare con le app SMS e Whatsapp. Il finto messaggio che propone un buono Decathlon con 150€ in regalo. La truffa consiste nel…
Stampa di poster a costi contenuti grazie ai pannelli polionda, ora disponibili presso print24.com Stampa di poster a costi contenuti grazie ai pannelli polionda, ora disponibili presso print24.com  -  La tipografia online UNITEDPRINT SE, con il suo famoso marchio print24.com , ha ora aggiunto al proprio portafoglio di offerte una soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Perfetti per le aziende, per gli eventi pubblicitari o le elezioni,…
LIFE - Dieci Poster per Dieci Mondi LIFE - Dieci Poster per Dieci Mondi  -  “UNIRE IL BUSINESS ALLA CULTURA” • In occasione della 55esima edizione del Salone del Mobile, il B&B I Dieci Mondi apre le porte a LIFE, una rassegna d’arte grafica dedicata a immagini dal forte impatto sociale. Il sentimento che le accomuna è solitario e profondo, fortemente individuale, ma ciò che…
ERYTECH presenterà due poster all'AACR ERYTECH presenterà due poster all'AACR  -  ERYTECH (Euronext Paris: FR0011471135 - ERYP) (ADR:EYRYY), una società biofarmaceutica francese che sviluppa terapie innovative di ‘tumor starvation’ per la cura della leucemia acuta e altre indicazioni oncologiche con esigenze mediche non soddisfatte, ha annunciato oggi che presenterà due poster al…
Il Gruppo MHI lancia una nuova dichiarazione d'intenti e un nuovo slogan per il gruppo Il Gruppo MHI lancia una nuova dichiarazione d'intenti e un nuovo slogan per il gruppo  -  Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI)(TOKYO:7011) Il gruppo ha annunciato oggi la sua nuova dichiarazione d'intenti e il suo nuovo slogan per il gruppo “Move the world forward” che esprime il valore e la visione unici che la società ha da offrire al mondo…
Loading....