E' uscito il nuovo thriller di Chiara Alaia

Nella Bologna degli anni Settanta, l’autrice ci racconta i suoi “spiriti inquieti”
Perugia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Chi ha strangolato il jazzista Carlo Minguzzi nel camerino del Mood Indigo? Forse la stessa mano che ha ucciso, a pochi giorni di distanza, un noto batterista bolognese? A collaborare con la questura viene chiamato Nico Russo, irrequieto ispettore con un passato da chitarrista alle spalle. Col Natale alle porte, però, l’indagine procede a rilento. E, mentre la polizia brancola nel buio, un altro membro della band sparisce nel nulla. Guidato dal suo istinto e dai suoi acufeni, e grazie all’aiuto inaspettato di una hacker dal carattere impossibile, l’ispettore Russo dovrà scavare nel passato dei musicisti della Pratello Jazz Band per risolvere il caso, rimettendo insieme i pezzi di un puzzle, che affonda le sue radici nella Bologna degli anni Settanta.

Ho imparato delle cose su Bologna leggendo il romanzo di Chiara, cose sulla musica, i locali notturni, le droghe e il mondo sbandato di chi da tutto questo è stato nel tempo deluso. Chiara sa più di quello che dice. Questa, come diceva Hemingway, è la chiave di volta che definisce uno scrittore, ed è una virtù in un mondo che fa dell’esibizione e dell’immagine del corpo e del sapere il suo centro culturale” - Sabina Macchiavelli

L’AUTRICE

Napoletana d’origine ed emiliana di adozione, Chiara Alaia vive a Bologna. Si è laureata nel 2005 in Scienze della Comunicazione e lavora da anni in un’azienda di e-commerce, nell’ambito della moda. Appassionata di letteratura e musica, collabora inoltre con la webzine musicale SulPalco e con la redazione Thrillernord. Nel 2018 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Dove la terra finisce e il mare comincia” (Il Seme Bianco). Il suo racconto “Odore di mandorle amare” è stato pubblicato nella raccolta “Premio Giallo Indipendente 2019”. Il racconto breve “Chopin (il pianista e la ballerina)” è presente nell’antologia “#IoRestoACasa. Racconti dal marzo 2020” (Edizioni Pendragon, 2020). “Ballata per spiriti inqueti”, edito da Bertoni Editore, è il suo secondo romanzo.