Chef in strada, a Scampia la solidarietà passa per gli chef col service Stelle in Strada e i Lions di Napoli giovedì 8 novembre

Organizzata dall’Associazione Internazionale LIONS CLUBS, Distretto 108 YA, nello specifico Service “STELLE IN STRADA”, la cena benefica Chef in Strada alla palestra di Gianni Maddaloni a viale della Resistenza a Scampia, Napoli, nell'area Nord, è la prova che la solidarietà passa anche per la tavola e la cucina degli chef.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Giovedì 8 novembre dalle ore 19.00 si svolgerà presso il Centro sportivo sociale e anti-camorra “The Star Judo Club” ovvero la palestra di Gianni Maddaloni,la seconda edizione di Chef in Strada - Quant’è “buona” la solidarietà.
Il Service “STELLE IN STRADA”, il cui ideatore e responsabile è Roberto Milano, si occupa dal 2002 della drammatica problematica sociale delle persone senza fissa dimora e dei cosiddetti “nuovi poveri”, spesso “vittime” dell'isolamento e dell’esclusione sociale.
Ogni anno,settimanalmente,nei pressi della stazione centrale di Napoli sono distribuiti circa 11000 pasti caldi, totalmente a costo zero.
Il giovedì oltre ai pasti caldi sono contestualmente effettuate visite sanitarie, grazie a medici volontari e vengono distribuiti gratuitamente farmaci da banco. Inoltre ogni mese circa si organizzano “notti bianche”.
La prossima notte bianca, Chef in Strada - Quant’è “buona” la solidarietà, vedrà la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia con 12 studenti per la preparazione delle pietanze unitamente a chef professionisti partecipantie ulteriori 15 studenti per il servizio sala durante l’evento.Ogni pietanza sarà preparata direttamente al centro sportivo con il supporto di cucine e attrezzature mobiliMokit.
La “mission” dell’evento è di sensibilizzazione verso le persone bisognose di Scampia vittime della povertà, della camorra e dell’isolamento sociale; a loro sarà offerta una cenaesclusiva a titolo gratuito, realizzata per l’occasione.
I protagonisti della serata :
Mokit – The Moving Kitchen-S. Giovanni a TeduccioNA:Cucina mobile completa con moduli friggitoria e bar.
Istituto Alberghiero Vittorio Veneto-Scampia NA: 15 studenti di cucina per la preparazione delle pietanze e 12 studenti di sala per la cura del servizio.
Chef Gianfranco Salatino-MokitNA
-Fusillo con pomodorino giallo e provolone del monaco.
Chef Rosario Parisi-La Locanda dei Borboni NA-Genovese della tradizione.
Chef Marco Di Martino-Leo Club–Vico Equense NA
-Risotto al pomodoro San Marzano gambero crudo, salsa di basilico, crema di formaggio e limone sciroppato.
Chef Fabio Ometo
-Mescafrancesca fagioli tondini, totani e salsa di scarola.
Chef Fabio Stefano Crispino-3 Bien Bistrot– Frattamaggiore NA
-Mozzarella di bufala DOP con cuore di gambero blu della Nuova Caledonia e gambero rosso crudi su un pesto di noci atellana .
Chef Ciro Esposito-Vigliena-S.GioviovanniaTeduccio NA
-Frittura mignon della tradizione napoletana( frittatina di pasta,panzarotto,arancino,scagnuozzo).
Chef Mario Cipolletta -La Padella NA
-Frittatina di maccheroni
Mastro fornaioDomenico FiorettiCarinaro CE
-Panini cafoncelli, bun ai cereali, bun pomodoro e olive.
Maestro pasticciere Antonio Ferrieri-Cuori di sfogliatella - NA
-Le sfogliatelle.
Azienda Perna-Somma Vesuviana NA
Vino Catalanesca, pomodorino giallo, pomodorino del piennolo e confettura di albicocca pellechiella. Azienda IL CASOLARE DIVINO -Alvignano CE Vino rosso Pallagrello Nero Tralice 2016