Spazio Donna Abruzzo: la nostra società e i diritti umani

Spazio Donna Abruzzo, associazione attiva su territorio abruzzese, si fa promotrice delle tematiche e riflessioni sui diritti umani nella società contemporanea.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - società) Alcuni giorni fa, attraverso un interessante convegno che si e' tenuto a Pescara, l'associazione abruzzese Spazio Donna Abruzzo ha voluto sensibilizzare i cittadini nei confronti dei diritti umani nella nostra società con la collaborazione della Commissione Provinciale Pari Opportunità.

Con la partecipazione di istituti scolastici superiori come l’Ipsias Di Marzio-Michetti e il tecnico commerciale Galliani-De Sterlich, sono state celebrate tre ricorrenze emblematiche sul tema: quella del 18 Ottobre per la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani, del 20 Novembre per la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, del 25 Novembre per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

"Abbiamo voluto connettere in maniera pragmatica il mondo della scuola con chi opera e s’impegna quotidianamente in questi ambiti, e favorire un raccordo tra gli operatori affinché si chiarisca meglio il ruolo di ciascuno in modo da rendere più efficace e operativo il loro intervento - ha commentato la Presidente di Spazio Donna Abruzzo, Anna Rita Rossini - A fronte della tratta degli esseri umani, si annida la presenza della criminalità organizzata che lucra sullo sfruttamento della prostituzione e l’accattonaggio. Solo con un’azione congiunta che preveda la messa in regime di protezione di chi vuole uscire dalla schiavitù e la possibilità di riabilitazione psicologica e reintroduzione nel mondo nel lavoro, magari partendo da lavori artigianali, si può pensare di contrastare in modo efficace il fenomeno”.