JD.com e Farfetch si uniscono in una partnership che apre le porte ai brands di lusso in Cina

Questa partnership consentirà ai consumatori cinesi di accedere all'offerta esclusiva dei migliori marchi di lusso online curata da Farfetch
BEIJING, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

JD.com (Nasdaq: JD), il più grande rivenditore cinese, e Farfetch, la piattaforma e-commerce dedicata all'industria della moda, hanno annunciato oggi una partnership strategica che creerà la piattaforma di punta per l' e-commerce di lusso in Cina, aprendo un varco a un'opportunità del valore di $80mld.

(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/526473/Jose_Neves_Farfetch.jpg )
     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/526472/Richard_Liu_JD_com.jpg )

La partnership strategica tra JD.com e Farfetch fonde insieme l'incredibile logistica di JD,  le sue capacità tecnologiche e i suoi capitali finanziari nel mercato online, le sue risorse social media che includono la partnership con WeChat, con la leadership di Farfetch nel settore del lusso globale, allo scopo di creare un'esperienza brand unica nel suo genere. Farfetch ha una operatività ben consolidata in Cina ed è già partner di 200 marchi di lusso e conta più di 500 rivenditori multi-brand. JD aiuterà a consolidare ulteriormente la riconoscibilità del marchio, ad aumentarne il traffico e le vendite sul mercato.

Come partecipante a questa partnership, JD.com diventerà uno dei maggiori azionisti di Farfetch, investendo $397 milioni di dollari, e Richard Liu, fondatore e CEO di JD.com, si unirà al Consiglio di Amministrazione di Farfetch accanto a Dame Natalie Massenet e Jonathan Newhouse. JD e Farfetch

collaboreranno sul marketing, la logistica e la tecnologia per consolidare il marchio in Cina, mentre Farfetch continuerà ad essere il brand che si rivolge ai clienti.

La forza congiunta della partnership Farfetch-JD favorirà tutte le 700 marche e boutiques che fanno parte della comunità di Farfetch, consentendo loro di trarre il massimo vantaggio dalle grandi risorse che questo ingresso nel mercato cinese del lusso comporta.

Farfetch sarà in grado di offrire un servizio clienti esclusivo capace di soddisfare i marchi di classe venduti online, sfruttando il servizio JD Luxury Express e il  "White Glove" di recente lanciato da JD. Per i consumatori cinesi, l'unione tra il know-how di Farfetch del mercato del lusso con la velocità delle consegne giornaliere e il servizio altamente professionale di JD, offrirà una proposta del lusso senza precedenti.

Gli sforzi congiunti tra le due società includeranno anche l'utilizzo di BlackDragon, una piattaforma tecnologica di marketing digitale che favorisce realtà in tutto il settore retail, e-commerce, tecnologia, finanza, viaggi, istruzione e auto. BlackDragon permetterà a Farfetch di sfruttare le grandi risorse nella raccolta dati di JD e di aiutarlo a commercializzare e costruire canali di marketing allo scopo di favorire il riconoscimento e la posizione di Farfetch nel mercato cinese.

Inoltre, attraverso questa partnership, gli utenti di Farfetch in Cina avranno accesso a una serie di servizi offerti da JD Finance. Questi includono JD Pay, il partner scelto per la gestione dei pagamenti, e  Baitiao, il famoso canale di microcredito per il consumatore di JD Finance. I partner brands di Farfetch che hanno una presenza locale avranno per di più accesso alle funzionalità omni-canale diffuse a livello modiale, tra cui "click & collect" e "resi in negozio", che collegheranno i negozi fisici in Cina con i consumatori.

L'annuncio arriva quando JD ha cominciato a focalizzarsi sul lusso e la moda di fascia alta per soddisfare la grande domanda tra la sua clientela in ascesa sociale. Negli ultimi due anni, JD ha ospitato sfilate di moda a New York, Milano, Londra, Pechino e Shanghai. Dall'inizio dell'anno, la società ha assunto Winston Cheng  come Presidente Internazionale per dirigere lo sviluppo degli affari internazionali con i partners globali e gli investimenti esteri, e ha trasformato JD Fashion in una unità di business separata dedicata all'e-commerce, nominando Xia Ding come Presidente e dando alla gerarchia una priorità crescente. Nel 2017 JD Fashion ha puntato molto sulla moda e il lusso lanciando sul sito diversi marchi internazionali tra cui Armani, Swarovski e Zenith.

"Siamo profondamente onorati e felici di annunciare la partnership con Richard Liu e JD.com," Questa la dichiarazione di Josè Neves, Fondatore, Co-Presidente del C.d.A. e CEO di Farfetch. "La Cina è la seconda potenza mondiale nel mercato del lusso e siamo entusiasti di avere un partner così rispettato, conosciuto per la sua rigorosa tutela della PI con la quale si presenta ai consumatori cinesi del lusso.

Questa partnership si propone di rispondere alle sfide del mercato mettendo insieme il Brand e la cura nelle scelte di Farfetch con il grande platform e l'influenza del principale e più importante rappresentante Cinese dello shopping online. Questa partnership strategica fornirà ai brand un accesso immediato e costante a un grande bacino di acquirenti del lusso e i consumatori cinesi potranno usufruire della più grande selezione di articoli di lusso in accordo con lo stile di vita omni-canale già largamente diffuso e abbracciato.

Richard Liu, Presidente e CEO di JD.com, ha dichiarato: "Per il completamento della nostra strategia di posizionamento nel mercato del lusso, non avremmo potuto trovare partner migliore di Farfetch". "Abbiamo sempre creduto che la proiezione a lungo termine nel mercato degli e-commerce cinesi fosse destinata a vedere la vittoria della qualità sul prezzo e questa partnership con Farfetch rafforza ulteriormente la nostra posizione nella battaglia per il futuro miglioramento sociale dei consumatori cinesi. Non vediamo l'ora di rendere più profonda, nei mesi e negli anni a venire, la relazione con Farfetch e i brand di lusso che la piattaforma rappresenta."

Riguardo all'ingresso di Mr.Liu nella squadra di Farfetch, Mr. Neves ha aggiunto: "Sono onorato e felice dell'ingresso nel team Farfetch di Richard Liu, uno dei più grandi e leggendari imprenditori del mercato online. Con Natalie Massenet e Jonathan Newhouse già parte del team, siamo grati di avere il guru degli e-commerce cinesi con i suoi consigli e la sua guida, il pioniere dello shopping di lusso on line e la migliore publisher al mondo, tutti riuniti allo stesso tavolo.

NOTE PER GLI EDITORS

La menzione all'opportunità degli $80 miliardi di dollari si riferisce all'insieme degli acquisti sia in loco che in viaggio utilizzando le proiezioni estrapolate da un report di Bain & Company dal titolo  "Luxury Goods Worldwide Market Study, Fall-Winter 2016".

Riguardo JD.com

JD.com è la compagnia di shopping online più grande in Cina, oltre che il maggiore rivenditore del paese per fatturato. La compagnia si propone di fornire al cliente la migliore esperienza d'acquisto possibile. Che sia tramite il suo sito internet facilmente consultabile, la App mobile o i punti di accesso di WeChat e Mobile QQ, JD.com migliora esponenzialmente il concetto di acquisto del consumatore. La compagnia ha il maggior numero di infrastrutture di distribuzione di tutte le altre compagnie di e-commerce in Cina. In data 31 Marzo 2017, JD.com gestisce 7 centri di distribuzione e 263 magazzini, coprendo 2672 contee e distretti in tutta la Cina, coordinati dal loro staff. JD.com è inoltre membro di NASDAQ100 e di Fortune Global 500.

Riguardo il Gruppo Farfetch

http://www.farfetch.com @Farfetch

Il gruppo Farfetch è costituito da Farfetch.com, Farfetch Black & White, lo Store of The Future e Browns (incluso Brownsfashion.com).

Fondato dall'imprenditore portoghese José Neves nel 2008, Farfetch è stato lanciato come e-commerce per boutique di lusso in tutto il mondo. Si è da allora trasformato in una piattaforma per l'industria della moda di lusso collegando utenti da 190 paesi con articoli provenienti dalle 700 migliori boutiques e brand presenti in oltre 40 paesi. Farfetch garantisce un'esperienza unica con la più ampia scelta nel settore del lusso presente in un unico sito.

Farfetch è una piattaforma omni-canale al centro di una tecnologia e una rete logistica inimitabile. Attraverso il suoi canali come Store of The Future, Farfetch Black & White e Browns, Farfetch continua ad investire nell'innovazione e a sviluppare tecnologie chiave, business solutions e servizi per l'industria della moda di lusso, connettendo vendita online e offline. Store of The Future è una suite personalizzata di tecnologie sviluppate per aiutare i marchi e le boutiques a migliorare l'esperienza utente connettendo la realtà online e offline.

Farfetch è sostenuta da investitori di prestigio e tecnologie di fama mondiale come IDG, Temasek, Eurazeo, DST Global, Indice Ventures, Vitruvian e da Condé Nast International.

http://www.farfetch.com @Farfetch

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom