BOLOGNA, AL VIA LA SECONDA STAGIONE DEL MERCATO SONATO

Il progetto di rigenerazione urbana affidato all’orchestra under 35. Nasce la Scuola Senzaspine
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al via la seconda stagione del Mercato Sonato di Bologna. L’ex mercato San Donato, spentosi per la crisi economica, è rinato nel 2015, quando è diventato casa dell’Orchestra Senzaspine e fucina creativa di un progetto di rigenerazione urbana unico in Europa.
Lo spazio, assegnato dal Comune all’associazione di musicisti under 35, tramite il bando Incredibol! 2014, oggi circolo Arci, è una piazza coperta della cultura, dove la musica, il teatro, le arti, e le rispettive sperimentazioni, si incontrano e si confrontano, creando nuove relazioni sociali ed espressive, oltre i generi e le generazioni.
Oltre 10mila spettatori, 300 giornate di programmazione, circa 150 eventi, più di mille bambini coinvolti nelle attività a loro dedicate, 3mila nuovi associati, 40 collaborazioni attivate e più di 10mila followers social. Sono i numeri della prima stagione, che ha visto spuntare il germoglio di un percorso articolato e in divenire.
Una tre-giorni di eventi speciali (29, 30 settembre e 1 ottobre) inaugurerà la seconda stagione: il germoglio del progetto del Mercato Sonato mette radici.
Al centro della programmazione, guidata dai direttori d’orchestra Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, resta prima di tutto la musica classica espressa in chiave ‘pop’, con le prove aperte Senzaspine, i concerti sinfonici e da camera, le lezioni-concerto e gli aperitivi musicali, riuniti nella rassegna del mercoledì sera ‘Classica da Mercato’.
Novità assoluta è, invece, la Scuola Senzaspine, pensata per avvicinare i più piccoli (6-13 anni) alla musica e all’orchestra. L’appuntamento è tutti i martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio con i corsi e le lezioni individuali di violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto, corno, tromba e percussioni. Ad arricchire l’offerta della Scuola il corso ‘Radio: un mix di voce e musica’ in collaborazione con Radio Città del Capo, il laboratorio multisensoriale e ‘gastrofonico’, che unisce cucina, musica e ritmo, a cura di Baumhaus ed il laboratorio di teatro condotto da Verba Manent. Obiettivo dei prossimi mesi è offrire anche un servizio di doposcuola e assistenza ai compiti, aperto a tutti i ragazzi del quartiere. L’open day della Scuola Senzaspine, occasione ideale per conoscere da vicino tutte le proposte formative, si terrà domenica 1 ottobre dalle 11 alle 13.
Asse portante della nuova stagione si conferma il percorso di crescita culturale, umana e artistica, intrapreso nel 2016 insieme alla comunità del Quartiere San Donato-San Vitale. Una collaborazione attiva che ha il suo momento clou nel Mercato di TUTTI. Torna, infatti, ogni due domeniche, la giornata di eventi dedicati alle famiglie, con spettacoli teatrali, performance, ‘conduct us’ dell’orchestra e interventi musicali per grandi e piccini, accompagnati dai sapori e dalle ricette sostenibili di Cucinotto, fino alle cene-spettacolo.
I venerdì e sabato sera, invece, spazio al Mercato VIVO con le band e i talenti più innovativi della scena musicale. Sul palco artisti eterogenei con una missione comune: accendere i riflettori sul potere rigenerante della musica. Dal 6 ottobre, torna la rassegna ‘Istantanea – fonogrammi del presente’, il progetto performativo, didattico e divulgativo dedicato all’avanguardia, alla sperimentazione e alla ricerca nel linguaggio musicale contemporaneo.
Potenziata, inoltre, la proposta laboratoriale, con i corsi del Mercato LAB, che dal 16 ottobre spazieranno dallo yoga alla sartoria, dall’alfabetizzazione musicale alla stampa d’arte in monotipo, dall’ear training per affinare le capacità di percezione sonora, fino al riciclo creativo. Interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi, la sezione Mercato LAB CINNI, che include la nuova edizione del corso di Voci Bianche (5-11 anni), condotto da Daniela Preziuso.
Dai bambini ai nonni: approda in via Tartini anche il progetto In bici senza età. Tutti i mercoledì mattina, l’appuntamento è riservato agli anziani che, al Mercato Sonato potranno incontrarsi e socializzare con i giovani, ma anche seguire attività e laboratori, vivendo lo spazio da protagonisti.
Per tutto il mese di ottobre, tutti martedì mattina, lo spazio ospiterà anche l’allestimento partecipato (laboratori di sartoria, scenografia e attrezzistica) di ‘L’Elisir d’amore’, la prima produzione operistica Senzaspine, che debutterà a novembre al Teatro Duse di Bologna.
A disposizione, infine, una serie di servizi per chiunque varcherà la soglia della piazza coperta: connessione wi-fi, angoli per leggere o studiare e zone relax dove passare qualche ora di tranquillità, bere un drink al Bar Sonato o gustare i piatti a km zero di Cucinotto. Il tutto dimenticando il rumore del traffico ed entrando nell’atmosfera imprevedibile e rigenerante di un teatro sinfonico urbano, che vuole essere un patrimonio di tutti.

“Dopo un anno di incontri, collaborazioni ed eventi - spiega Tommaso Ussardi, direttore d’orchestra e presidente dell’Associazione Senzaspine -, il Mercato Sonato continua a crescere e ad evolvere ogni giorno; lavorando per ascoltare, interpretare e rispondere correttamente alle esigenze di un quartiere che sintetizza molte delle sfide attuali. Il nostro impegno è finalizzato a valorizzare al massimo l'incredibile potenziale che questo progetto di rigenerazione urbana sta dimostrando. Tutto ciò perseguendo l’obiettivo principe dell’Associazione Senzaspine: avvicinare il grande pubblico alla musica colta. La nascita della Scuola Senzaspine è, quindi, la punta di diamante della nostra mission. Siamo convinti, infatti, che mettere ogni bambino nella condizione di poter studiare musica sia il primo passo, per creare una cittadinanza culturalmente attiva, interessata e partecipe”.

“Al Mercato Sonato - sottolinea Matteo Parmeggiani, direttore d’orchestra e vicepresidente dell’Associazione Senzaspine - abbiamo scelto di abbinare l'ascolto della musica classica al contesto quotidiano, a situazioni informali, come un aperitivo con gli amici, che possano attirare gli studenti o le giovani famiglie, senza escludere nessuno. Dopo un anno, il Mercato è diventato per l'orchestra una vera e propria casa, dove lavorare tutti insieme alla preparazione dei concerti, ma anche dove molti musicisti vengono a studiare singolarmente per migliorare e dove si esibiscono i gruppi da camera che vogliono mettersi alla prova. Per il futuro, vogliamo che questo gruppo sia sempre più numeroso e coeso. Ci piacerebbe che il progetto Mercato Sonato possa diventare un modello ed essere esportato in altri spazi da rigenerare, in altre città, perché la cultura inclusiva, creativa e sostenibile genera bellezza, ma genera anche ricchezza”.


Mercato Sonato è un progetto di Associazione Senzaspine, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale, Arci Bologna, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna; con il contributo di Maresca & Fiorentino, Borsari Strumenti Musicali, Argenteria Corradini. Il progetto gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.

Collaborazioni: Cucinotto Soul Food, Sambo Sound, NoteFotografiche, LAC scatola, Piccolo Formato, Teatro degli Incompatibili, Coro Voci bianche Senzaspine, Novensemble Senzaspine, Reno Galliera Wind Orchestra, Bologna Ricordi Music School - Fondazione la Nuova Musica, DireFareAggregare, Spazio Il Germoglio, Associazione Verba Manent, Museo Tolomeo – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza Onlus, BAM! Strategie Culturali Soc. Coop., Baumhaus / Associazione Map, Humareels, Culturit Bologna, In bici senza età, Cantieri Meticci, Open Group – Radio Città del Capo, Arcobaluna, Macinapepe, ChièdiScena-acro, Ciclostile Architettura, Swing Dance Society, Sguardi oltreilTango.




PROGRAMMA INAUGURAZIONE STAGIONE 2017/18

Venerdi 29 settembre


Ore 10.00 (fino alle 15) - Prove aperte dell'Orchestra Senzaspine.
Ore 19.00 - Presentazione del libro di Amira Dridi ‘Le sue mani’, Astro Edizioni.
Ore 19.30 - Brindisi d’inaugurazione con Cucinotto.
Ore 21.30 - Concerto della Big Band del Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna. Direttore: M° Michele Corcella. In programma i brani del pianista e compositore statunitense Horace Silver. Il concerto sarà preceduto dall’Ottetto del Dipartimento Jazz, sul palco con una breve esecuzione delle migliori composizioni originali presentate dagli allievi del primo anno della classe di Composizione jazz e selezionate dal M° Michele Corcella.

Sabato 30 settembre

Ore 13.30 (fino alle 19) - Prove aperte dell’Orchestra Senzaspine.
Ore 19.00 - Aperitivo con buffet a cura di Cucinotto.
Ore 21.30 - Concerto di Lame da Barba.
Un viaggio musicale attorno al Mediterraneo, dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l'Armenia fino al ritorno in Italia.


Domenica 1 ottobre - Mercato di Tutti

Ore 9.45 - Laboratorio per bambini (0- 3 anni) ‘Musicali si cresce’. A cura di Spazio Il Germoglio.
Ore 11.00 - Open Day della Scuola Senzaspine. Presentazione dei corsi di strumento e orchestra a cura dell'Orchestra Senzaspine, per bambini dai 6 ai 13 anni.
Ore 11.30 - Brunch a cura di Cucinotto
Ore 12.30 - Pranzo dei bambini a cura di Cucinotto
Ore 14.00 - Laboratorio per bambini (5 -12 anni) ‘I ponti in città’. A cura di DireFareAggregare, ReMida e Terre d’Acqua.

Ore 16.00 - CONDUCT US dell’Orchestra Senzaspine. Torna il più amato flash mob artistico-musicale dei Senzaspine. A dirigere l’orchestra saranno i bambini che potranno salire sul podio e impugnare la bacchetta da direttore.

Ore 18.00 - ‘Scarpe scarpe scarpe’ - Laboratorio Comico Permanente. Commedia in maschera su canovaccio della Commedia dell'Arte, ispirato agli Scenari di Casamarciano. A cura di Sandra Cavallini. Maschere di Giorgio De Marchi e Antonio Fava.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili