Rimini Fiera: a SIA GUEST 2016 i contenuti ed i protagonisti di “LIGHTHOUSE SEA HOTEL”. 998 PROGETTI DA 88 PAESI PER CONVERTIRE AD HOTEL IL FARO DI SIRACUSA

13 – 15 ottobre 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) A SIA GUEST 2016 I CONTENUTI E I PROTAGONISTI DI

“LIGHTHOUSE SEA HOTEL”, 998 PROGETTI DA 88 PAESI PER

CONVERTIRE AD HOTEL IL FARO DI SIRACUSA

Progettisti internazionali al Salone dell’Ospitalità

per raccontare concept e incontrare la filiera made in Italy

Rimini Fiera, 13 – 15 ottobre 2016

www.siaguest.it #SIA2016

Rimini, 5 aprile 2016 - Approderà a Rimini Fiera il prestigioso concorso internazionale ‘Lighthouse Sea Hotel’ ideato da YAC, Young Architects Competitions in collaborazione con Agenzia del Demanio, Comune di Siracusa, Invitalia, Fondazione Patrimonio Comune, Consiglio Nazionale degli Architetti, Federalberghi e le Università di Bologna, Catania e Santa Fè. La call, rivolta ad architetti e progettisti, era dedicata alla riqualificazione del Faro di Murro di Porco a Siracusa, uno degli 11 fari dello Stato inseriti nel progetto “Valore Paese – FARI”.

Il concorso, lanciato nell’ottobre scorso proprio al Salone internazionale dell’Ospitalità di Rimini, in questi mesi ha raccolto l’interesse di 4.341 architetti, per un totale di 998 progetti provenienti da 88 Paesi di tutto il mondo. L’80% delle candidature è rappresentato da professionisti e il 20% da studenti. Oltre all’Italia si segnalano per numerosità quelle statunitensi, turche e francesi.

I vincitori si sapranno a maggio, mentre a SIA GUEST 2016 avverrà la premiazione. Alla fiera parteciperanno inoltre numerosi progettisti, coinvolti nell’ambito dei seminari di approfondimento. D’altronde quella di Rimini Fiera è vetrina ideale per questo concorso, essendo l’organizzazione riminese impegnata da sempre in iniziative per lo sviluppo dell’ospitalità italiana e palcoscenico dei talenti del design dell’accoglienza.

Il montepremi del concorso, 15.000 euro (8.000 al vincitore), premierà i progetti che avranno saputo definire la migliore proposta di valorizzazione del faro di Siracusa, che si trova nel cuore della penisola del Plemmirio, lungo la costa a sud di Siracusa, polo culturale del Mediterraneo da sempre distinto per storia e natura, in un contesto di grande pregio paesaggistico caratterizzato da scogliere che si presentano come vere e proprie sculture naturali e da grotte marine con importanti reperti archeologici, che si possono scoprire immergendosi negli stupendi fondali.

La 65esima edizione del Salone Internazionale dell’Ospitalità è in programma a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre prossimi nel contesto del più importante marketplace italiano per il turismo, l’accoglienza e l’outdoor, dove sono attesi oltre 60.000 visitatori professionali. Oltre al SIA GUEST sono in programma il 53° Salone Internazionale del Turismo TTG Incontri e il 34° SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, degli Stabilimenti Balneari e dei Campeggi.

N. B. – In allegato, un’immagine del lancio del concorso avvenuto a SIA GUEST 2015

COLPO D´OCCHIO 65° SIA GUEST
Data: 13-15 ottobre 2016; Organizzazione: Rimini Fiera SpA; Qualifica: fiere internazionali; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 9.30 - 18.00, ultimo giorno 9.30-17.30; Direttore business unit Turismo: Paolo Audino; Project Manager: Nicola De Pizzo Info espositori: tel. 02/80689226- 80689227 mail [email protected] website: www.siaguest.it

Giancarlo Garoia