Ensemble Strumentale Recondite Armonie, Imola: Antonio Vivaldi: I Concerti da camera. In occasione dell’inaugurazione del Museo delle Carrozze

Associazione Recondite Armonie di Imola - Museo Diocesano di Imola in collaborazione con ERF/Emilia Romagna Festival
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Associazione Recondite Armonie di Imola -

Museo Diocesano di Imola

in collaborazione con

ERF/Emilia Romagna Festival

Antonio Vivaldi: I Concerti da camera

In occasione dell’inaugurazione del Museo delle Carrozze

Ensemble Strumentale Recondite Armonie

Fulvio Fiorio flauto, Fabrizio Oriani oboe

Federico Parravicini violino, Paolo Carlini fagotto

Mario Parravicini clavicembalo

Sabato 22 settembre 2018 ore 21.00

Imola, Chiostro del Palazzo Vescovile

Sarà l’Associazione Recondite Armonie di Imola, in collaborazione con il Museo Diocesano di Imola e con Emilia Romagna Festival, ad avere l’importante compito di accompagnare una iniziativa culturale ormai rara nelle nostre comunità, ossia l’apertura di un nuovo museo. Così, il prossimo sabato 22 settembre, verrà inaugurato presso il Palazzo Vescovile imolese, il Museo delle Carrozze, dove verranno presentate le carrozze di proprietà del vescovado appena restaurate.

E’ un’iniziativa importante questo concerto interamente dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi, perché ancora una volta ad Imola sarà la musica ad accompagnare e sostenere un evento così importante. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, dove la cultura viene spesso dimenticata o comunque poco considerata nei suoi valori fondanti di crescita intellettuale e formativa, la splendida musica del ‘700 del “prete rosso veneziano” si unirà ai rossi damascati e agli ori lucenti delle carrozze vescovili, anche loro settecentesche.

Nel pomeriggio, alle 17.30 presso la Sala Grande, l’inaugurazione del museo, e la sera alle 21.00, il concerto dell’Ensemble Strumentale Recondite Armonie, presso il chiostro dello stesso palazzo, dove Fulvio Florio al flauto, Fabrizio Oriani all’oboe, Federico Parravicini al violino, Paolo Carlini al fagotto e Mario Parravicini al clavicembalo eseguiranno concerti, sonate e trii di Antonio Vivaldi, immortale musicista che grande lustro ha dato e dà ancora oggi al nostro paese nel mondo intero. Imola sarà dunque il prestigioso teatro dove una piccola parte dell’immenso patrimonio compositivo vivaldiano risuonerà grazie a questo prestigioso ensemble.

INGRESSO

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.