Ample ottiene 31 milioni di dollari in fase di finanziamento di serie A

SAN FRANCISCO, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Ample, un'azienda di tecnologia fondata da Khaled Hassounah e John de Souza che si prefigge l'obiettivo di risolvere la sfida dell'approvvigionamento energetico per le auto elettriche, ha annunciato in data odierna di aver chiuso una fase di finanziamento di serie A per 31 milioni di dollari. Shell Ventures è stata alla guida del finanziamento con la partecipazione di Moore Strategic Ventures, Repsol Energy Ventures, Hemi Ventures e TRIREC. Il finanziamento verrà utilizzato per implementare la tecnologia di Ample in location multiple nel corso dei prossimi mesi. Steve McGrath di Shell Ventures e James McIntyre di Moore Strategic Ventures entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Ample.

"Costruire una soluzione scalabile per ricaricare i veicoli elettrici richiede un nuovo approccio all'infrastruttura e ai partner impegnati nello sviluppo dell'elettrificazione come nuova energia a valle", ha commentato Khaled Hassounah, CEO e co-fondatore di Ample.

Ample ha inventato una piattaforma economica di ampio accesso e rapida implementazione che fornisce una carica completa a qualsiasi auto elettrica nel giro di alcuni minuti. Come alternativa ai metodi di ricarica tradizionali, Ample utilizza robotica autonoma e tecnologia con batterie smart, dando a chiunque la possibilità di possedere un'auto elettrica a prescindere da necessità di guida, mezzi economici e ubicazione geografica.

"I veicoli elettrici a motore leggero e medio stanno progressivamente conquistando quote di mercato", ha commentato Steve McGrath, direttore degli investimenti per Shell Ventures. "Unire la tecnologia di Ample all'esistente rete al dettaglio di Shell per il rifornimento, nonché alla nostra posizione crescente nel settore energetico, potrebbe aiutarci a realizzare la nostra aspirazione di alimentare una nuova attività commerciale in soluzioni energetiche per i veicoli elettrici".

"Abbiamo studiato a fondo l'ecosistema dell'elettrificazione", ha commentato James McIntyre di Moore Strategic Ventures. "Crediamo che la robotica di proprietà di Ample e le soluzioni dell'azienda in materia di batterie possano contribuire a superare uno dei maggiori limiti all'adozione su ampia scala dei veicoli elettrici. Siamo entusiasti di collaborare con Ample, Shell Ventures e Repsol Ventures per aiutare a trasformare la visione di Ample in realtà".

Mentre in Europa, Asia, America e altre parti del mondo i governi impongono severi limiti di emissione per rispettare l'impegno globale a combattere il cambiamento climatico, Ample è nata dal bisogno di innovazione per raggiungere questi obiettivi rapidamente. "Come azienda energetica integrata, ci uniamo alla crescita dell'elettrificazione nel settore della mobilità", ha commentato Luís Casado di Repsol, "e siamo entusiasti delle soluzioni a breve termini di Ample per raggiungere gli obiettivi a livello europeo".

Informazioni su Ample
Ample è una startup con sede a San Francisco fondata da John de Souza e Khaled Hassounah. L'azienda si prefigge l'obiettivo di risolvere la sfida rappresentata dalla fornitura di energia per i trasporti elettrici, utilizzando robotica autonoma e tecnologia con batterie smart. Ample ha creato una piattaforma economica di ampio accesso e rapida implementazione che fornisce una carica completa a qualsiasi auto elettrica nel giro di alcuni minuti. Ample intende trasformare lo slogan "Electric Cars for Everyone" in realtà. Per maggiori informazioni contattare [email protected]

Informazioni su Shell Ventures
Shell Ventures è il braccio aziendale nel settore venture capital di Royal Dutch Shell plc ("Shell"). Con le sue sedi principali in Europa, negli USA e in Cina, Shell Ventures investe tra i 2 e i 20 milioni di dollari nell'intero ciclo di vita di un affare in imprese tecnologiche, modelli di business e piani di crescita per massimizzare lo sviluppo di soluzioni energetiche col potenziale di creare un valore sostanziale di implementazione per Shell. Continuando la tradizione di Shell nel settore venture capital iniziata nel 1997, Shell Ventures concentra i propri investimenti su petrolio e gas, energie rinnovabili e digitale. L'azienda investe congiuntamente ad altri attori, quali investitori aziendali, fondi di venture capital e investitori angel, investendo in aziende in fase iniziale e avanzata (con capitale di crescita). Per maggiori informazioni visitare www.shell.com/shell-ventures

Informazioni su Moore Strategic Ventures, LLC
Moore Strategic Ventures, LLC è la società d'investimento di proprietà privata per Louis M. Bacon, fondatore e CEO di Moore Capital Management, LP.

Informazioni su Repsol Energy Ventures
Repsol è un'azienda globale presente su tutta la catena di valore energetica. Conta attività in 37 paesi, impiega oltre 25.000 persone e ha prodotti venduti in tutto il mondo. Giocando d'anticipo sulla transizione energetica, l'azienda ha sviluppato prodotti per la produzione di gas, aziende a basse emissioni e un'offerta multienergetica. L'azienda vanta progetti leader in diverse discipline che l'hanno resa un punto di riferimento in materia di innovazione, sostenibilità ed efficienza nel campo energetico. Repsol Energy Ventures è il fondo di venture capital di Repsol, che si prefigge l'obiettivo di accellerare l'integrazione di modelli innovativi di business e tecnologie nell'attività commerciale e nei processi dell'azienda. Per maggiori informazioni visitare www.ventures.repsol.com

Informazioni su Hemi Ventures
Hemi Ventures investe in startup in fase iniziale nel settore di veicoli autonomi, applicazioni di intelligenza artificiale, robotica, biotecnologie e altri settori di tecnologie emergenti. Collaboriamo con imprenditori le cui innovazioni all'avanguardia aprono nuove frontiere per il potenziale umano. I nostri tech rebels penetrano i nuovi mercati spingendo il settore a superare i limiti odierni. Per maggiori informazioni visitare www.hemi.vc