FERMO, TEATRO DELL’AQUILA: GIORGIO MONTANINI IN "ELOQUIO DI UN PERDENTE"

VENERDÌ 9 MARZO 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 9 marzo Giorgio Montanini, il comedian più irriverente del panorama italiano, l'unico che ha portato la sua dissacrante comicità senza censure in tv, torna nella “sua” Fermo, al Teatro dell’Aquila con il nuovo spettacolo Eloquio di un perdente, proposto fuori abbonamento nella stagione promossa dal Comune con l’AMAT e consigliato a un pubblico adulto.

Niente orpelli scenici, nessuno specchio per le allodole. Sul palco, con il Nemico Pubblico nazionale, Giorgio Montanini rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira e le celebra una per una. Un mix di riflessioni dalla comicità tagliente per smontare tutti i luoghi comuni e le certezze che accomunano il nostro benpensante Paese. Montanini, con la sua stand up comedy, spara sul buonismo degli italiani e lo distrugge. Una satira feroce, politicamente scorretta che caratterizza tutti gli spettacoli del comico più sagace e sferzante della nuova scena comica.

Cos’è il centro? Connotazione geografica a parte, il centro rappresenta, nell’immaginario comune, il fulcro. Il cuore. L'equilibrio. La stabilità. La sicurezza. Il giusto. Quando l’immaginario si concretizza e cresce attraverso convenzioni, luoghi comuni e sovrastrutture sociali, chi ci assicura che quello sia veramente il centro?

Nel film Matrix gli uomini vivevano una vita apparentemente reale, credevano fermamente in quello che vedevano. In realtà erano addormentati e vegetavano in uno stato comatoso indotto. Indotto dalle macchine che li sfruttavano e se ne servivano come fonte di energia e sostentamento. Noi ci siamo mai chiesti se ciò che diamo per assodato essere giusto, sia giusto veramente. Sia giusto per tutti e non solo per pochi. Ci siamo mai chiesti se, i parametri utilizzati per definire il “giusto”, non vengano redatti definiti e diffusi proprio da quei pochi? Sappiamo cosa sia la pazzia, di cosa aver paura, cosa sia l’estremismo perche’ ne siamo consapevoli o perche’ ce l’hanno detto? Se siamo consapevoli allora la nostra specie è fottuta, fottuta, già estinta. Se ce l’hanno detto e scopriamo che non è vero, come accade Matrix e iniziamo la rivoluzione.

Nel suo settimo monologo, Giorgio Montanini rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira e le celebra una per una. Schernisce il potere moderno, mai così spietato ma allo stesso tempo quasi infantile, autolesionista-goffo-bulimico. Contemporaneamente non si esime dall’assumersi le responsabilità individuali e non risparmia nulla al pubblico. Lo ammonisce e lo esorta a prendere coscienza che, per quanto paradossale, il potere e quindi il destinatario delle invettive, siamo noi.

Lo spettacolo è prodotto da AltraScena art management. Per informazioni: biglietteria del teatro 0734 284295. Inizio spettacolo ore 21.


Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT
Palazzo delle Marche
Piazza Cavour 23 _ 60121 Ancona

www.amatmarche.net
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
FERMO, TEATRO DELL’AQUILA: LA STAGIONE DI PROSA 17/18.  -  FERMO, TEATRO DELL’AQUILA DA GIOVEDÌ 5 OTTOBRE IN VENDITA GLI ABBONAMENTI PER LA STAGIONE DI PROSA 17/18. Da giovedì 5 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa 2017/18 del Teatro dell’Aquila di Fermo realizzata su iniziativa del Comune e dell’AMAT. Gli…
Il rock alternativo di GIORGIO CANALI e DIANIME all'Heartz Club di Fermo  -  Venerdì 15 dicembre l'Heartz Club di Fermo (FM) ospita Giorgio Canali e Rossofuoco. Giorgio Canali è considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano: ex chitarrista di CCCP Fedeli alla linea, Csi e Pgr, è tornato a girare l’Italia con un live potente e…
Venerdì 17 marzo a Torino le selezioni Sanremo Rock 2017 per il Piemonte  -  Venerdì 17 marzo le selezioni del Sanremo Rock & Trend Festival 2017 faranno tappa in Piemonte. Sul palco del Banus Dinner Club a Torino saliranno le migliori rock band della zona, pronte a conquistare il lasciapassare verso le fasi finali della 30^ edizione di uno dei più…
VENERDI 31 MARZO --- BREAK FREE --- MUSICA ELETTRONICA DALLA PALESTINA AL CSOA FORTE PRENESTINO  -  Liberarsi, rompere le barriere, riuscire ad andare oltre una realtà che uccide; quotidianamente. Da sempre il CSOA Forte Prenestino si è fatto portavoce di istanze prevenienti da quella piccola porzione di pianeta sistematicamente manipolata e…
JAZZ CLUB FERRARA - Venerdì 31 marzo Somethin'Else ospita il "sincretismo" afrobeat dei VOODOO SOUND CLUB  -  Venerdì 31 marzo (ore 21.30), per un nuovo appuntamento firmato Somethin’Else, è di scena il trascinante “sincretismo” musicale dei Voodoo Sound Club. La band nasce nel 2007 da un'idea del sassofonista Guglielmo Pagnozzi ed è…
Loading....