Viotti Festival in rosa con l'ensemble Ēstrio

Dopo la tournée con il pianista Andrea Bacchetti, l'Orchestra Camerata Ducale e il maestro Guido Rimonda riprendono a pieno ritmo con la stagione concertistica Viotti Festival di Vercelli ospitando sul palco del Teatro Civico Ēstrio, una delle migliori formazioni cameristiche nazionali.
Vercelli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Il concerto con Ēstrio, in programmazione per sabato 25 febbraio alle ore 21:00, inaugura una serie di appuntamenti inseriti nel cartellone della XIVesima edizione del Viotti dedicati all'esecuzione di alcune tra le più belle pagine per più strumenti ed orchestra composte tra fine Settecento e inizio Ottocento. A tributo di questo significativo itinerario musicale l'ensemble formato da Laura Gorna, Cecilia Radic, Laura Manzini e l'Orchestra Camerata Ducale eseguiranno il Triplo concerto in do maggiore per violino, violoncello, pianoforte e orchestra op. 56 di Ludwig van Beethoven, mentre spetterà alla sola Ducale, diretta sempre dal maestro Guido Rimonda, la Sinfonia n. 41 'Jupiter' KV 551 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ēstrio è il trio tutto al femminile che racchiude in se moltissimi elementi interessanti a partire dal nome che nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolle tedesco Es, l'Es della concezione freudiana e la consonanza con il concetto di estro: l'ardore della fantasia e dell'immaginazione nella cultura classica greca. La formazione cameristica si è imposta all'attenzione del pubblico e della critica grazie alla reinterpretazione della grande scuola italiana che Laura Gorna violino, Cecilia Radic violoncello e Laura Manzini pianoforte hanno appreso dai loro celebri maestri Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Canino. Ēstrio ha all'attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane tra cui le Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova, Vicenza, Siracusa e Palermo, Filarmonica Laudamo di Messina, Società dei Concerti di Milano, Festival di Ravello, Musica Insieme Bologna, Festival Mito, Accademia Chigiana di Siena, Teatro San Carlo di Napoli, Amici della Musica di Firenze e Accademia di Santa Cecilia Roma. Nel marzo 2009 Ēstrio ha suonato al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in diretta radiofonica nazionale su Radio 3. L'esperienza internazionale delle musiciste si estende ben oltre i confini europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente, al fianco di strumentisti quali Salvatore Accardo, David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul, Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini e Franco Petracchi. L'eclettismo e il desiderio di sperimentazione spingono Ēstrio a collaborare con artisti provenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito di ricerca è nato il progetto in collaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati Pochi Avvenimenti, Felicità Assoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e Clara Schumann eseguito in prima nazionale per il Festival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale. Ēstrio incide per Foné.

I biglietti per la serata del 25 febbraio si possono prenotare contattando l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o via mail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161 596277-596. Il ritiro avviene direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle 17:00 alle 20:00, oppure sabato 25 febbraio, un'ora prima del concerto. I prezzi partono da 10 € fino a 22 €. I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.

Per il mese di marzo due graditissimi ritorni al Viotti Festival di Vercelli con il violinista Shlomo Mintz, in cartellone per sabato 17 marzo e il pianista Pietro De Maria, in programmazione per venerdì 30 marzo. I biglietti si potranno prenotare con le stesse modalità sopra elencate a partire da lunedì 27 febbraio 2012. Maggiori info su www.viottifestival.it | www.camerataducale.it

Micaela Ovale
 Associazione Camerata Ducale (Leggi tutti i comunicati)
Via Nicola Fabrizi, 22