Il Festival del Turismo Responsabile nelle Scuole e il Festival del Gusto, degne cornici alla Desmontegada di domenica 8 Ottobre

A Predazzo dal 5 Ottbre 2017.n
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE NELLE SCUOLE 2017. La proposta, al suoi terzo anno di realizzazione, del Touring Club Italiano che ha trovato la collaborazione della Associazione Transdolomites e delle ATP di Val di Fiemme e Val di Fassa e del Comune di Predazzo.

Al Bando del TCI hanno risposto oltre 100 Istituti Superiori Italiani e alcuni esteri.
Dopo una lunga e attenta analisi la giuria ha individuato gli 8 finalisti, 4 nella sezione Vieni da Noi e 4 in quella Viaggio di Classe.
Privilegiata la partecipazione di classi intere o di aggregati di classi e la risposta qualitativa alle tematiche del Turismo responsabile e del viaggio scolastico come scoperta della bellezza.

Se da questa esperienza nasceranno e prenderanno vita veri e propri "cacciatori di paesaggi" i risultati del concorso saranno duraturi e forti.


I Finalisti:

Viaggio di Classe.

Istituto Turistico ISILT Binel-Viglino di SAINT VINCENT
Classe 3 BT.


Istituto Tecnico ITT CARLO D’ARCO di MANTOVA
Classe 4BG e 4AM.


Scuola Media Superiore Italiana di RIJEKA - FIUME
GRUPPO MISTO (1T e 3A).


Liceo Scientifico I.I.S. “8 marzo” di SETTIMO TORINESE
Classe 4A L.S e 4D L.S.A


Istituto Tecnico I.I.S. DALLA CHIESA SPINELLI di OMEGNA
Classe 3 A T.


Istituto einaudi di stato per i servizi commerciali e socio sanitari di PISTOIA
Classe 1c commerciale curvatura turistica.


Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” di TERMOLI
Classe 4 C.


Istituto Alberghiero Pisacane di SAPRI
Classe 4C IIS.
Ai primi due posti gli Istituti di Pistoia e di Mantova, non a caso le due città Capitali Italiane della Cultura 2017 e 2016.
I premi consegnati giovedì 5 Ottobre 2017 presso il Comune di Predazzo.

In concomitanza la tradizionale festa del Gusto: la piazza principale di Predazzo si affolla di bancarelle, casette e gazebo enogastronomici, paioli di polenta, con gli stand del Festival del Gusto, degna cornice alla Desmontegada di domenica 8 Ottobre.

Domenica 8 ottobre infatti il paese celebra una delle feste più attese dell'autunno: la Desmontegada de le vache. Alle 11.00 entrano in scena le mucche, agghindate a festa con fiori e artistici campanacci. Fra le curiose star sfilano contadini, malgari e pastori di tutte le età in costume tipico, carri di fieno, carrozze, cavalli, pecore, capre e persino galline. La scenografica festa attira migliaia di visitatori. I laboratori della Strada dei Formaggi delle Dolomiti trasformano i bambini in sapienti casari.

In occasione della Desmontegada, il gusto rivela la sua autenticità dal 29 settembre all’8 ottobre 2017 con la rassegna gastronomica “Autunno in Tavola” e il “Festival Europeo del Gusto” (7-8 ottobre).
L’intenso programma del Festival prevede incontri pubblici, show cooking, tour, ed eventi enogastronomici.
L’ambizione è quella di valorizzare la qualità della vita delle comunità alpine, attraverso una crescente consapevolezza dei tesori del territorio. L’evento propone, così un viaggio nel gusto autentico e genuino.
Ufficio Stampa