Cronache Pongistiche dalla Sardegna 21 dicembre 2011

Simone Carrucciu si mostra soddisfatto per l’entità del calendario dicembrino riservato ai piccoli pongisti: “Da parte del comitato Sardegna c’è grande interesse nell’instaurare una stretta collaborazione con la Federazione per lo sviluppo dell’attività giovanile
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

CONVOCAZIONE IN NAZIONALE PER CARLO ROSSI

Per il piccolo talento marcozziano giunge un’altra importante chiamata in azzurro. Carlo Rossi sarà infatti impegnato con la nazionale italiana Cadet e Minicadet, prima in uno stage di preparazione fisica e tecnica a Lignano Sabbiadoro (1/5 gennaio 2011) al quale parteciperanno altri undici atleti seguiti dai tecnici Joze Urh e Sebastiano Petracca. Poi. assieme ad altri tre compagni, partirà in Ungheria per prendere parte all’Open di Tata che si svolgerà dal 7 al 9 gennaio: anche in questa circostanza sarà presente il tecnico Urh. Il decenne quartese continua ad essere un pensiero fisso da parte dei selezionatori italiani che sono rimasti sicuramente impressionati dall’ottima performance esibita il mese scorso durante gli Open di Croazia dove salì per tre volte sul podio (oro, argento e bronzo) confrontandosi con avversari dell’est europeo anche più grandi di lui.

VACANZE ALTERNATIVE PER I PICCOLI PONGISTI SARDI IMPEGNATI NEL PROGETTO GIOVANI

Non c’è tregua per i giovani giocatori isolani. Finiscono temporaneamente le scuole, ma le prestazioni straordinarie li attendono in agguato. Non solo compiti per le vacanze ma anche stage di preparazione intensissimi nel nome della politica nazionale della Fitet che spinge anche i comitati regionali ad ottimizzare l’attività giovanile proprio in coincidenza delle pause scolastiche estive ed invernali.
Il percorso natalizio delle speranze sarde, coordinato dalla Commissione Tecnica Regionale presieduta da Simone Carrucciu si dipana su tre livelli. Sul fronte nazionale è previsto uno stage di tre giorni riservato agli atleti più rappresentativi nati dal 1999 in poi. Si ritroveranno a Terni dal 26 al 30 dicembre due convocati per regione, ma la Sardegna farà uno strappo alla regola e si presenterà con tre atleti. Accompagnati dal tecnico Stefano Curcio partiranno alla volta dell’Umbria Alice Mattana (Asd Muraverese TT), Luigi Pusceddu (Asd TT Oristano) e Jhon Michael Oyebode (Asd Marcozzi Cagliari).
Nell’ambito dell’attività del progetto giovani regionale, consueto appuntamento con gli stage mensili presieduti dal tecnico italo – nigeriano Michael Oyebode. Per due giorni (28 e 29 dicembre) il Palatennistavolo di via Crespellani a Cagliari accoglierà 7 bambini appartenenti alla categoria giovanissimi: Poma Marco (ASD Marcozzi), Melis Gioele, Melis Cristiano e Broccia Francesco (ASD TT. Guspini), Pili Letizia (ASD Quattro Mori Cagliari), Piras Aurora (ASD TT. Muraverese), Ariu Ilenia (ASD TT. Muraverese).
C’è anche una parentesi internazionale che dà continuità alla fattiva collaborazione tra il Comitato sardo e quello della Corsica. Ogni anno si esplica attraverso due momenti particolari: la coppa Shardana che in estate viene messa in palio tra le due vincitrici dei massimi campionati regionali e lo stage invernale che coinvolge la categoria allievi (nati nel 1998 /99). Quest’anno spetta alla regione francese ospitare nella città di Bonifacio, dal 27 al 30 dicembre, i sette nostri rappresentanti che interagiranno con i loro pari età corsi. Si tratta di Rossi Claudio (ASD Marcozzi), Giorgi Andrea e Buccoli Michele (ASD TT. Muraverese), Macis Stefano (ASD TT. Muravera), Ara Francesco (ASD TT. Nulvi), Ricciu Elena (ASD Libertas Ping-Pong Monterosello Sassari), Lixia Giulia (ASD Quattro Mori Cagliari). Saranno accompagnati da due collaboratori della Commissione Tecnica Regionale: il tecnico scozzese del Santa Tecla Nulvi Ken MacLeod e il suo collega del Quattro Mori Cagliari Salvatore Scotto.
Simone Carrucciu si mostra soddisfatto per l’entità del calendario dicembrino riservato ai piccoli pongisti: “Da parte del comitato Sardegna c’è grande interesse nell’instaurare una stretta collaborazione con la Federazione per lo sviluppo dell’attività giovanile. Ciò non sarebbe possibile se con noi non collaborassero attivamente i tecnici delle singole società, entità importantissime che rivestono un ruolo decisivo nella valorizzazione del vivaio”.

A1 MASCHILE: BUTTATA AL VENTO L’ENNESIMA OCCASIONE DALLA MARCOZZI

Dopo il 3 a 3 ottenuto sul campo di Carrara sabato scorso, qualcuno dice che “stavolta forse la misura è colma”. Si comincia con la schermaglia tattica tra le due formazioni che Guo Yu si aggiudica evitando il confronto Vozicky-Wang. Partenza al fulmicotone con Li Weilong che schianta Redep e Vozicky che spazza via Di Fiore; Tomasi lotta solo nel primo set e poi cede nettamente a Wang.
Terzo punto Marcozzi con Bohumil Vozicky in quattro set sul croato, poi Li Weilong non riesce a trovare la chiave per aprire la difesa del cinese di Carrara che gioca meglio i punti decisivi, si va sul 3-2 per la Marcozzi. È allora che Tomasi gioca un'assurda partita con Di Fiore sfidandolo sul suo terreno preferito e getta via una vittoria già in tasca perdendo al quinto e costringendo la sua squadra al pareggio.
“Ancora un punto sprecato – commenta il presidente Mario Gabba - che aggiunto agli altri, stanno diventando troppi”.

TT INTERCUP: LA MARCOZZI PASSA IL TURNO

Esame internazionale morbido per la Marcozzi A2 che vince 4-0 in Germania nel secondo turno della Intercup. Archiviata la facile vittoria contro il FAL, Stefano Curcio, Luigi Rocca e Fabio Di Silvio affrontano la formazione tedesca dell' Ebersdorf che si rivela un osso meno duro del previsto. L'ospitalità è di gran classe ma il livello tecnico non adeguato; Stefano, Luigi e Fabio non faticano più di tanto per superare il secondo turno dell'Intercup senza cedere neanche un set. Con loro anche il capitano Alessandro Poma che forma un’inedita coppia di doppio con Di Silvio nella quarta e decisiva partita.
Sempre per il secondo turno il Tennistavolo Norbello ospiterà il Principato di Monaco. Appuntamento nella palestra di via Azuni per sabato 14 gennaio con inizio alle ore 16,00.

AL VIA IL CAMPIONATO VETERANI

La scorsa settimana è partito il campionato regionale a squadre riservato ai veterani. Undici le formazioni in lizza suddivise in due gironi, A e B. Nel primo ne fanno parte La Saetta, Fintes A, Fintes B, Monserrato A, Monserrato B, Decimomannu e Azzurra. Quattro sono le compagini che formano l’altro concentramento: Oristano Alfa, Oristano Verde, Guilcier Ghilarza e Oristano San Simaco. Si gioca in turni infrasettimanali e la prossima giornata si disputerà intorno all’undici gennaio.
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili