ALMA Caseus, i sei finalisti in gara

I nomi dei sei finalisti che si contendono il trofeo ALMA Caseus per la sezione Professionisti.
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Ieri a Cibus nel padiglione AICIG, erano sei i finalisti della sezione “Professionisti” che si sono contesi il trofeo ALMA Caseus. La Giuria presieduta dal Direttore Renato Brancaleoni ha sottoposto i candidati a cinque prove eseguite nella giornata stessa (test di cultura sulla conoscenza dei formaggi italiani, degustazione alla cieca di cinque bocconcini di formaggio, allestimento di un banco vendita seguito da una simulazione di vendita, taglio di precisione, presentazione di un formaggio a scelta).
Aspettando il vincitore, ecco il profilo sintetico dei sei finalisti, in rigoroso ordine alfabetico.
ANDREA AMEDEO
Cuneese, Andrea Amedeo è uno stagionatore di formaggi, in particolare di Castelmagno DOP di montagna e di alpeggio. Opera in montagna, a quasi 1.800 metri di altezza, e stagiona i formaggi in una grotta di tufo. Ad ALMA Caseus, Andrea Amedeo sarà coadiuvato dalla vicentina Eva Zanettini.
ANDREA MAGI - Toscano (proviene da Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo), Andrea Magi comincia ad appassionarsi al mondo dei formaggi all’età di 13 anni, aiutando i familiari titolari di un’impresa di vendita all’ingrosso di formaggi e latticini, per poi crearsi una cultura propria, visitando caseifici, fattorie, aziende agricole, malghe e masi. Oggi è affinatore e delegato ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi per le province di Arezzo e Siena. Ad ALMA Caseus Andrea Magi sarà assistito dal concittadino Paolo Sposi.
GIUSEPPINA LONGHITANO e MORGANA RAGUNI - Partecipano ad ALMA Caseus in rappresentanza dell’Istituto Alberghiero “Enrico Medi” di Randazzo, Catania.
CARLO PICCOLI - Nativo di Conegliano Veneto, Carlo Piccoli è titolare di un caseificio artigianale (Latteria Perenzin) e di un negozio con annesso cheese bar e ristorante a formaggio. Maestro assaggiatore ONAF dal 1995, in 20 anni di attività in caseificio ha condotto continue sperimentazioni, con referenze che spaziano dai formaggi molli alle stagionature spinte e passite, dalle muffe bianche alle croste lavate rosse. Ad ALMA Caseus Carlo Piccoli sarà affiancato dalla trevigiana Emanuela Perenzin.
FEDERICA VANTI - Proveniente da Casalfiumanese (Bologna), appena vent’anni d’età, Federica Vanti, una volta concluso il percorso di studi all’Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme, apre un bar/tavola calda dove propone una selezione di prodotti raffinati. È appassionata di formaggi, come testimonia il premio “Miglior Prova del Formaggio” vinto al Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana di Brescia. Ad ALMA Caseus Federica Vanti potrà contare sull’aiuto di Jacopo Piazza.
MAURIZIO ZANOLLA - Fiorentino, Maurizio Zanolla è titolare di una gastronomia-bistrot nel capoluogo toscano. In passato è stato eletto Miglior Sommelier della Toscana. Collabora con l’AIS - Associazione Italiana Sommelier nell’organizzazione di lezioni dedicate agli abbinamenti tra vini e formaggi e tra vini e salumi. È consulente di Toscana Promozione per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari toscani nel mondo. Ad ALMA Caseus Maurizio Zanolla è sostenuto da Laura Franceschetti, anche lei di Firenze.
Per maggiori informazioni
Contatto
Ramona Iotti
Binario Immagine e comunicazione
viale fratti 14
Italia