Alcatel-Lucent Italia ed ELIS insieme per il progetto “SCUOLA CANTIERE”

Torna a far parlare di sé l’idrocronometro ad acqua di Villa borghese inventato nel 1867 da padre Embriaco e collocato al “Pincio” nel 1873 L’antico orologio è stato restaurato dalla Scuola ELIS che ora, attraverso una convenzione con la Sovrintendenza ai beni culturali del Comune di Roma ed la sponsorizzazione di Alcatel-Lucent Italia realizzerà il progetto “Scuola Cantiere” rivolto agli studenti del percorso Orologiai della Scuola Professionale ELIS.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Alcatel-Lucent Italia ed ELIS insieme per il progetto “SCUOLA CANTIERE”
(Adottato l’antico idrocronometro ad acqua di Villa Borghese)

Torna a far parlare di sé l’idrocronometro ad acqua di Villa borghese inventato nel 1867 da padre Giovanni Battista Embriaco e collocato al “Pincio” nel 1873 all'interno della fontana realizzata dall'architetto G. Ersoch. L’antico orologio è stato restaurato, rimesso in funzione e riconsegnato alla città di Roma con la cerimonia del 29 giugno 2007 alla quale prese parte l’allora sindaco Veltroni.
Ora la Scuola ELIS ha in adozione l’orologio ad acqua attraverso una convenzione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovrintendenza ai beni culturali del Comune di Roma. Alcatel-Lucent Italia finanzierà il progetto “Scuola Cantiere” rivolto agli studenti del percorso Orologiai della Scuola Professionale ELIS.

"Il sostegno all'iniziativa Scuola Cantiere di ELIS - afferma Stefano Lorenzi, AD di Alcatel-Lucent Italia - rappresenta per noi un impegno concreto nei confronti dei giovani e delle loro prospettive future. Come azienda fortemente radicata in Italia, vediamo in questo progetto un duplice valore: favorire un percorso professionale ed educativo e allo stesso tempo avvicinare i ragazzi alla cultura e all’arte del nostro Paese, grazie anche allo sviluppo di strumenti multimediali che contribuiranno a favorire una migliore accessibilità e fruizione del progetto e delle sue valenze in campo culturale".‪‪‪‪

Si tratta di un periodo destinato alla conservazione e manutenzione dell’antico orologio ad acqua. Gli allievi del corso di orologeria già dal 23 novembre 2009 fino al 18 dicembre ogni mattina apriranno il cantiere sulla famosa passeggiata del Pincio a Villa Borghese. La seconda tranche di interventi è prevista nel 2010.

Obiettivo del progetto
“Con l’esperienza di questi due anni di manutenzione dell’orologio - spiega il preside della Scuola, Pierluigi Bartolomei – abbiamo capito che occorre un’intensità elevata di intervento continuo, a causa dell’oggettiva complessità del monumento e del deterioramento dei pezzi originali. Apriamo perciò aperto un per l’idrocronometro e i restauratori-manutentori saranno gli stessi allievi seguiti dai loro istruttori. Insomma la Scuola ELIS si trasferisce all’aperto”.
Stiamo chiedendo l’installazione di una webcam per il monitoraggio continuo dell’orologio direttamente dalle aule della Scuola, dando anche la possibilità di ammirarlo a chiunque collegato ad Internet da tutto il mondo.

Oltre alle attività “urgenti” come il cambio di due vetrate antisfondamento della teca e la sistemazione della recinzione e del cancelletto attualmente danneggiato, verranno svolti gli interventi di manutenzione ordinaria: pulizia; lubrificazione; regolazione del flusso idrico; regolazione dei meccanismi di funzionamento; riparazione e/o sostituzione ingranaggi. Il progetto, che durerà almeno un anno, si configura come attività in alternanza scuola-lavoro.

Dispersione scolastica: impegno e coinvolgimento, le possibili “cure”
Il progetto assume un valore aggiunto considerando la situazione in cui molti studenti si trovano. Gli allievi, di età compresa tra 14 e 17 anni, sono prevalentemente soggetti ad alto rischio di dispersione scolastica, con una provenienza da famiglie particolarmente indigenti e residenti nelle borgate romane adiacenti alla Scuola (San Basilio, Pietralata, Tor Bella Monaca, Casal Bruciato,etc.)

Centro ELIS
ELIS vuol dire Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport. L’Associazione Centro ELIS, nasce nel 1962 come Centro internazionale per la gioventù lavoratrice nel quartiere Casal Bruciato al Tiburtino.
L’obiettivo dell’ELIS è sempre stato quello di aiutare i giovani capaci e volenterosi a far fruttare al meglio i propri talenti superando le difficoltà di inserimento sociale e lavorativo determinate da condizioni familiari e ambientali. (www.elis.org)
Contatti stampa
Fortunato Perez tel. 06.43.560.425 – [email protected]

Alcatel-Lucent
Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU), partner di eccellenza di service provider, aziende e P.A. di tutto il mondo, fornisce soluzioni per erogare servizi di comunicazione voce, dati e video agli utenti finali. Leader nelle reti a larga banda fisse, mobili e convergenti, nelle tecnologie IP, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel-Lucent può contare sulle competenze tecniche e scientifiche dei Bell Labs, uno dei motori di innovazione più importanti nelle comunicazioni. Con attività in oltre 130 paesi, la struttura di global services più esperta del settore, Alcatel-Lucent è un partner locale su scala mondiale. Ha sede a Parigi. http://www.alcatel-lucent.it
Contatti stampa
Cristiana Polloni tel + 39 039 6867312 [email protected]
Sandro Frigerio – Fmc tel. + 39 02 8052434 [email protected]
Ufficio Stampa
fortunato perez
ELIS
00159 Roma Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili