PUGLIA: LA CANTINA I PASTINI NEI DIECI SOLE, PREMI SPECIALI DELLA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2024

La cantina I Pastini ha ricevuto il premio speciale della Guida Veronelli 2024 con il suo Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022
italia, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024. La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti.

Il premio più significativo e altamente simbolico della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.

È un premio dedicato a soli 10 vignaioli italiani che abbiano saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.

Ad aggiudicarsi uno dei 10 ambiti SOLE 2024 è stata la cantina I Pastini.

“Siamo profondamente onorati di ricevere il premio Sole per il nostro Rampone Minutolo 2022. Questo riconoscimento è una testimonianza del nostro impegno e della nostra dedizione per aver letteralmente scommesso e investito su uno dei più antichi vitigni a bacca bianca di Puglia” - commenta Gianni Carparelli, titolare della cantina.

Questa la motivazione del premio assegnato a I Pastini dalla Guida Veronelli:

“Quest’azienda dal nome antico guarda alla storia della vocata Valle d’Itria, ampia conca carsica delle Murge sud-orientali, coperta di colture, vigneti e disseminata di trulli. Qui, nelle vigne di famiglia poste tra gli agri di Locorotondo e Martina Franca, si è svolto il minuzioso lavoro di tutela delle cultivar autoctone. – scrivono i curatori della Guida – Tutto è partito con la filologica ricerca e classificazione di viti storiche da cui sono state prelevate le marze divenute madri delle gemme di innesto per i nuovi vigneti. Intuendo il valore del fiano minutolo è stata la prima azienda a interpretarlo dando vita al Rampone, una delle prime etichette pugliesi a valorizzarlo in purezza. Attualmente è proprietaria del vigneto di minutolo più vecchio della Valle d’Itria e prosegue, con grande dedizione, nell’impegno di valorizzazione delle rarità enoiche di questo meraviglioso tratto del Meridione agricolo”.

La Cantina I Pastini si trova a Martina Franca, in provincia di Taranto.

Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022. Il vino è color giallo paglierino pervaso da riflessi verdognoli di brillante vivacità. Intenso nei profumi, dotato di una spiccata aromaticità, con decise fragranze floreali di biancospino, gelsomino e glicine, agrumati di lime, cedro e mela verde, e note fruttate più morbide come pesca gialla, mango, ananas e frutti esotici in generale. È fresco, minerale, sapido, equilibrato, di buona acidità e con una ottima predisposizione all’invecchiamento.

Il Rampone Minutolo Valle d’Itria 2022 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.