MONET Capolavori dal Musèe Marmottan Monet – Parigi. Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, Roma. Fino al 3 Giugno 2018

Il respiro della natura che diventa la tavolozza dell'artista
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
MONET al Complesso del Vittoriano

ROMA, Complesso del Vittoriano- Ala Brasini, Roma.
MONET
Capolavori dal Musèe Marmottan Monet – Parigi.

Mostra prorogata fino al 3 giugno 2018.

Claude Monet (1840 - 1926), il “giardiniere di Dio” riporta sulla tela, come da un osservatorio celeste, suoni e colori della natura e dell'universo, così che il respiro della natura diventa la tavolozza dell'artista.
Nel suo cammino persomale ed artistico tutta la transizione dall'impressionismo all'astrattismo, proprio come passaggio interiore, visione personale del mondo ma anche e contemporaneamente come rottura e ricomposizione della unità razionale della materia che diviene flusso di energia.
Materia ed Energia, arte e scienza, Einstein e, in fondo, lo stesso tema di dialogo tra N. Bohr e W. Heisenberg nel loro famoso e misterioso incontro di Copenhagen, venti anni dopo la morte di Monet.
Comune è stata ed è la sofferenza dell'artista e dello scienziato
" ci resterà il tempo, prima di morire, per poter dire e rappresentare al mondo tutto di sé, nella natura?".
Questa la domanda che ha riempito gli ultimi anni di Claude Monet.

In mostra al Vittoriano circa 60 opere, le più care all’artista e che lo stesso Monet conservava nella sua ultima, amatissima dimora di Giverny: prestiti eccezionali tutti provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che nel 2014 ha festeggiato gli 80 anni di vita e che raccoglie il nucleo più importante e numeroso delle opere del' artista francese, grazie alle donazioni dei collezionisti dell’epoca e del figlio Michel.

L’inquietante modernità dei salici piangenti, del viale delle rose e del ponticello giapponese ma anche le monumentali ninfee e glicini, i colori evanescenti e sfumati, la campagna francese e la natura in ogni sua fase: tra i capolavori in mostra Ritratto di Michel Monet neonato (1878-79), Ninfee (1916-1919), Le Rose (1925-1926), Londra. Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905).

Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e della Regione Lazio, la grande retrospettiva è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet, Paris.

Monet - curata da Marianne Mathieu, storico dell’arte e vice-direttore del museo Marmottan, incaricata della Collezione Monet - dà conto dell’intero percorso artistico del maestro impressionista a partire dai primissimi lavori, le celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800 con cui guadagnò i primi soldi e divenne quasi un personaggio nella sua città natale, Le Havre, passando per i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, e delle sue tante dimore, inclusa una parentesi in Liguria testimoniata in mostra dal dipinto del castello di Dolceacqua.
Protagonisti anche i ritratti dei figli e le celeberrime tele dedicate ai fiori del suo giardino - costruito sapientemente negli anni al punto che ebbe a dire che se non avesse fatto il pittore sarebbe stato giardiniere e che senza i fiori non avrebbe dipinto -, fino alla modernissima resa dei salici piangenti, del viale delle rose o del ponticello giapponese, e poi alle monumentali Ninfee, che deflagrano nel pulviscolo violetto e nella nebbia radiosa.

L'iniziativa è promossa da Generali Italia - sponsor della mostra - tramite il programma Valore Cultura, che ha l'obiettivo di avvicinare famiglie, giovani, clienti e dipendenti al mondo dell’arte, attraverso l’accesso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi ed attività di divulgazione artistico-culturale.
La mostra vede come special partner Ricola, sponsor tecnico Trenitalia, colore ufficiale Giotto brand icona di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e media partner Radio Dimensione Suono.
L’evento è consigliato da Sky Arte HD.
Le audioguide della mostra sono offerte da Generali Italia.
Il catalogo è edito da Arthemisia Books.

INFO:

Orario apertura mostra:
dal lunedì al giovedì 9.30 - 19.30
Venerdì e sabato 9.30 - 22.00
Domenica 9.30 - 20.30
(la biglietteria chiude un'ora prima)

Biglietti
Intero € 15,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 13,00 (audioguida inclusa)

Informazioni e prenotazioni gruppi
T. + 39 06 8715111
www.ilvittoriano.com
www.arthemisia.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili