Che cosa fare se l’estate e le vacanze portano anche disturbi intestinali?

Durante l’estate si moltiplicano i disturbi a carico dello stomaco e dell’intestino. Molteplici le motivazioni: sbalzi di temperatura caldo-freddo, alimentazione inadeguata, infezioni batteriche e/o virali.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Crampi, meteorismo e diarrea sono disturbi che in estate sono ancor più fastidiosi e richiedono un trattamento tempestivo per due importanti ragioni. Innanzitutto perché le condizioni ambientali favoriscono un rapido sviluppo di batteri nocivi che, quando non sono in primis la causa del problema possono prendere facilmente il sopravvento sulla normale flora microbica intestinale. In secondo luogo, perché nella stagione calda non va mai sottovalutato il rischio di disidratazione: vomito e scariche liquide possono far espellere in pochissimo tempo notevoli quantità di acqua e preziosi sali minerali, in aggiunta a ciò che si perde con la sudorazione.
In questo caso il consiglio è utilizzare tempestivamente un medicinale omeopatico che contiene in associazione Acidum phosphoricum, Chamomilla, Colocynthis, Mercurius corrosivus, Oleander, Rhus tox e Veratrum album. Questo medicinale è indicato per tutti i tipi di diarrea, anche con gas, crampi e bruciore. La dose è di 10-15 gocce o 1-2 compresse da sciogliere in bocca ogni 15 minuti in fase acuta. Con il miglioramento, si dirada l’assunzione attestandosi sulle 3-4 volte al giorno. Una buona reidratazione è importante: liquidi come acqua (ottima anche l’acqua di cottura del riso o delle patate, ricca di amido, astringente) o acqua e limone, bevuti a piccoli sorsi, servono a ripristinare i Sali minera.

In caso di febbre elevata, in presenza di complicanze e nel caso in cui il problema non migliori, il consiglio è quello di ricorrere al medico.
Per ogni problema intestinale, ma soprattutto in caso di diarrea, integrare subito con Ergyphilus Plus, un mix di pre e probiotici, utili a ripristinare l’equilibrio intestinale in termini di qualità e quantità di microbiota intestinale. Si tratta di un prodotto efficace a base di lattobacilli (rhamnosus, acidophilus, paracasei), bifidobatteri e prebiotici frutto-oligosaccaridi (FOS).
In caso di diarrea acuta anche 6-8 capsule al giorno lontano dai pasti, fino ad arrivare, col miglioramento del quadro clinico, a 2 capsule 2 volte al giorno, sempre lontano dai pasti.
Il prodotto va conservato in frigorifero.

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili