Ivan Gardini, Presidente Associazione EpaC Onlus: “Renzi vuole curare tutti i malati di epatite C? Finalmente!”

La risposta del Presidente dell'Associazione EpaC Onlus all'articolo pubblicato su "Il Fatto Quotidiano"-
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Queste le parole del Presidente dell’Associazione EpaC Onlus, Ivan Gardini, in risposta all’articolo pubblicato su “Il Fatto Quotidiano” dove si legge: ‘Renzi usa i malati di epatite C per motivare il SI al referendum’.
“Come noto le Associazioni di pazienti, per statuto non possono interessarsi di attività politica. Tuttavia una cosa la vogliamo dire. Per 20 lunghi anni, mai nessun Ministro della Salute, né Presidente del Consiglio si è mai interessato al destino di quell’esercito di pazienti affetti da epatite C. In tempi non sospetti, il Ministro Lorenzin ha deciso di stanziare fondi consistenti per consentire l’accesso ai farmaci innovativi salva vita per decine di migliaia di pazienti e in legge di stabilità sono previsti altri 1,5 miliardi per i prossimi 3 anni. Il Presidente del Consiglio ha più volte ribadito questo importante passaggio storico per migliorare la salute di migliaia di ammalati e non ci troviamo nulla di male nell’intenzione di voler offrire la cura a tutti, indipendentemente dalla gravità della malattia. Se sono solo parole, lo vedremo molto presto. Infine, non ci vediamo nulla di male neppure nel tentare di migliorare un grave problema come quello di 21 sistemi sanitari diversi, nella forma e nella sostanza. Quantomeno provarci!”.