Carmelo Curró Troiano presenta il suo nuovo libro nel Giardino Vacca de Dominicis.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Carmelo Currò Troiano, è uno scrittore di libri storici, autore di molti tomi e saggi, laureato in Scienze Politiche, Diritto Internazionale e Lettere Moderne, discende da due famiglie ebolitane Troiano e Mirto, sulle quali ha scritto due libri. Ha pubblicato libri di storia locale in cui discute tra l'altro di epidemiologia e climatologia, due argomenti di cui si occupa dal punto di vista storico, sfatando le mitologie attuali. Il suo penultimo libro e "La cortesie, l'audaci imprese", in cui tratta temi di araldica e genealogia, altro suo campo prediletto di studio, è stato collaboratore della Rai, di emittenti radiofoniche e televisive e della carta stampata (tra l’altro Focus, Il Giornale di Napoli, Cronache del Mezzogiorno, Roma).
Fabrizio Caramagna così definisce la storia: “La storia, questa mescolanza di vero e verosimile, di falso e di non del tutto falso, ha più a che fare con la finzione che con la realtà”.
La storia ha soprattutto una grande valenza culturale: ci insegna le origini delle società e delle culture, ci porta a conoscenza delle nostre radici, ci avvicina a un mondo lontano, ma in qualche modo familiare, con il quale condividiamo l’eredità.
E' quello che fa Carmelo Curró Troiano nella sua nuova opera letteraria “ MPRIMATUR PER L’ECO”,dove raccoglie alcuni racconti che hanno un unico filo conduttore: sono tratti da storie vere o almeno da frammenti di storie. Fatti autentici, memorie fedelmente tramandate, ricordi vaghi, voci confuse ed impressioni, vengono bloccati, fermati, prima che inizi la definitiva fase di dimenticanza o di dissolvimento. Restituirli in forma scritta assicura una seconda vita alle persone che sono state protagoniste di questi fatti. L'eco si trasforma in pagina e in stampa, e questo libro imprime nella carta sentimenti, forza ed anime .
Un racconto trova una fra le sue ambientazioni proprio all'interno del Palazzo Vacca de Dominicis.
Un altro lo ricorda ampiamente. Questi, in pratica, sono lo scopo e il titolo del libro.
Opportuni, dunque, per chi in genere si è dedicato ad opere di storia “togata”.