Mairago Comune virtuoso: maxi-risparmio sulle utenze

L'esperienza del Comune di Mairago (Lodi) che in un anno ha ridotto di quasi 8mila euro la spesa di energia elettrica e gas
Mairago, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Quali azioni può intraprendere un'amministrazione comunale per ridurre i costi che gravano sul proprio bilancio? Una è sicuramente valutare le nuove opportunità di risparmio per le utenze di energia elettrica e gas, come ha fatto il Comune di Mairago, in provincia di Lodi, che in un solo anno ha avuto un risparmio di quasi 8.000 euro rispetto agli anni precedenti.

Per attuare un ribasso della spesa storica inerenti alle forniture di energia elettrica e gas, in modo da allineare gli approvvigionamenti con la Normativa relativa alla Spending Review (Legge 135/2012), il Comune di Mairago ha aderito a Consip. La Concessionaria Servizi Informativi Pubblici è una Società per Azioni partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che permette agli Enti Locali, tramite bandi per la fornitura delle utenze, l'approvvigionamento di queste ultime, consentendo alle Amministrazioni di beneficiare di prezzi più vantaggiosi e di ridurre gli oneri connessi alla gestione autonoma delle procedure contrattuali.

Grazie alleConvezioni Consip è stato calcolato per il primo anno di attività un risparmio di 7.840 euro rispetto alla spesa storica. Si tratta di una previsione di risparmio di partenza, che potrà rivelarsi maggiore a conti fatti.

Oltre a questo obiettivo primario, che è stato pienamente raggiunto fin dal primo anno, il referente dell'ufficio ragioneria che si occupava dei contratti delle forniture, cercava un supporto professionale che potesse assumersi la responsabilità di gestire per conto del suo ufficio tutte le azioni operative. In aggiunta, aveva necessità di una consulenza continua nella complessa materia tecnico-normativa che vige nel settore delle utilities.

“Quelli dell'energia elettrica e del gas – spiega il referente dell'ufficio ragioneria del Comune di Mairago, Dott. Claudio Anelli – sono settori molto particolari per i quali è necessario essere davvero esperti in materia. Noi siamo dell'idea che sia sempre meglio lavorare avendo garanzie di sicurezza, ed in questo specifico caso abbiamo voluto affidarci ad una società di professionisti esterni. Ho trovato un'ottima collaborazione con i responsabili. Mi hanno seguito in tutti i passaggi delle differenti fasi degli affidamenti di gas ed energia. Ora lavoriamo molto più serenamente perché sappiamo che ogni mese queste fatture vengono controllate anche da loro. Questo servizio si è rivelato prezioso ed il costo è ampiamente compensato dal risparmio e dalla qualità del lavoro. Aggiungo, inoltre, che ho sempre trovato risposte in tempi brevissimi. È un servizio davvero ottimo sia per gli enti pubblici che per le aziende”.

Da tempo G.E.G. Energy Srl (Green Economy Global), società piemontese di energy management che si occupa di analizzare, monitorare e ottimizzare l’uso dell’energia di enti pubblici e aziende, offre supporto alle pubbliche amministrazioni nell’ambito del settore energetico, garantendo risultati di efficienza economica degli interventi proposti.

Come testimoniato dal caso del Comune di Mairago, la soddisfazione è tangibile fra chi ha scelto di aderire ai loro servizi ed usufruire della loro lunga esperienza maturata nel comparto energetico, nella consulenza e nei servizi per il risparmio.

GEG Energy

Via Senatore Sartori, 8/B, 12042 Bra (CN)

Cellulare: 333 5283851 / 333 1542145

Email: [email protected]