IULM: IL RAPPORTO FRA UNIVERSITÀ E TERRITORIO NEL TERZO CONVEGNO SUL TEMA DELLA VALUTAZIONE UNIVERSITARIA

Martedì 10 ottobre, dalle ore 9.00, Sala dei 146, IULM Open Space, Milano Convegno “Culture della valutazione – Università e Terza Missione”. Dalla valutazione ANVUR a un confronto libero e trasversale sull’impegno sociale degli Atenei nel contesto locale, nazionale e globale
MILANO , (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) All’interno del dibattito sulle valutazioni universitarie dell’ANVUR, l’Università IULM organizza martedì 10 ottobre 2017, dalle ore 9.00, il convegno aperto a tutti “Culture della valutazione – Università e Terza Missione”, presso la Sala dei 146, IULM Open Space (Edificio 6, via Carlo Bo 7, Milano).

Dopo l’incontro sulla ricerca e quello sulla didattica, l’Università IULM affronta ora il tema del rapporto fra istituzioni universitarie e territorio e del loro impegno sociale nel contesto locale, nazionale e globale in cui si inseriscono, anche nell’ottica di una riqualificazione del territorio.

Il convegno, che vede la partecipazione di rappresentanti di altri Atenei per affrontare il tema a livello nazionale, sarà un momento utile anche per fare il punto sul rapporto di IULM e il contesto milanese e lombardo.
Accanto a progetti già attivati con successo, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, come Ateneo per la città realizzato con il patrocinio del Municipio 6 - Comune di Milano e partner come l’Orchestra Verdi, La Milanesiana, la Triennale, il Noir in Festival, si illustreranno le future iniziative e le potenzialità ancora da sviluppare, per continuare a offrire sempre più occasioni di condivisione, di cultura, di apprendimento, di incontro, sempre a ingresso libero, al servizio della città e dei cittadini, primi fra tutti quelli che vivono la zona e il quartiere nei quali IULM sorge.
L’università IULM vive in un contesto particolare, tra la sfera globale e quella locale, come spiega il prof. Angelo Turco, Presidente della Fondazione Università IULM e organizzatore dell’evento: “Da un lato ha il privilegio di lavorare in un contesto milanese-lombardo aperto al mondo, inserito a pieno titolo nei flussi della globalizzazione, mentre, dall’altra, IULM è situata fisicamente in un quartiere periferico della cintura esterna cittadina, dove è sempre più sentito e necessario il bisogno di comunità, di fare comunità. La terza missione di IULM si gioca quindi tra questi due poli, con uno sguardo internazionale per un verso (testimoniata da un vasto sistema di rapporti che IULM ha in tutto il mondo con istituzioni altamente significative) e l’apertura e l’attenzione al locale, con la prestazione di servizi e iniziative pensati ad hoc per le comunità e quella del proprio quartiere”.
Dopo i saluti del Rettore prof. Mario Negri e l’introduzione del prof. Angelo Turco, sono previste due sessioni di dibattito, una al mattino e una nel pomeriggio: la prima, moderata dal prof. Vincenzo Trione, è aperta dalla relazione del prof. Vincenzo Zara, Rettore dell'Università del Salento, seguita dai contributi della prof.ssa Emma Zavarrone, delegata IULM per la Terza Missione, del prof. Massimo De Giuseppe e del dott. Giuseppe Stigliano. La seconda, moderata dal prof. Guido Formigoni, si apre con l'intervento del prof. Giuseppe De Nicolao, professore di Automatica all’Università di Pavia, seguito dai contributi del direttore esecutivo dell'Università, dr.ssa Raffaella Quadri, del prof. Paolo Giovannetti e del dott. Laye Camara. Tireranno le somme dell’appuntamento i proff. Vanni Codeluppi e Pietro Mazzola.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Mongini Comunicazione
 Mongini Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Via Ripamonti 101
Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show