Stefania Bastianello è il nuovo presidente della Federazione Cure Palliative

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Dopo 8 anni di Presidenza di Luca Moroni, il testimone passa a Stefania Bastianello, eletta praticamente all’unanimità dall’Assemblea dei Soci della Federazione Cure Palliative lo scorso venerdì 25 maggio a Milano nella Sala Conferenze di Palazzo Reale. In occasione del primo consiglio direttivo che si terrà a giugno sempre a Milano, saranno nominati vicepresidente, segretario e tesoriere. “Assumere la presidenza di FCP è per me una grande sfida – dichiara Stefania Bastianello - in un momento di forte cambiamento come ci indica la Riforma del Terzo settore ".
Già membro del CD di Federazione negli ultimi 4 anni, Stefania Bastianello, laurea in Ingegneria elettronica e counselor certificato, lavora da 10 anni in AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), come responsabile della Formazione e del Centro di Ascolto, e da 25 anni è coinvolta personalmente nelle problematiche legate a questa patologia. Da anni segue anche le tematiche sociali e bioetiche promuovendo lo sviluppo delle Cure Palliative.
Luca Moroni lascia la presidenza al termine del suo secondo mandato quadriennale, ma continuerà a svolgere un ruolo attivo all’interno del consiglio direttivo di FCP. “Sono stati 8 anni intensi – commenta Moroni – che lasciano un’importante eredità. Faccio i miei migliori auguri al nuovo presidente e ai colleghi del direttivo per i prossimi anni di lavoro e di impegno per il continuo sviluppo della cultura e dei contenuti delle Cure Palliative”.
Il nuovo Direttivo:
• Stefania Bastianello - Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) Milano - presidente
• Antonio Campo - SAMOT Ragusa
• Chiara Caraffa - Presenza Amica, Garbagnate Milanese (MI)
• Elena Castelli - Fondazione Maruzza, Roma
• Marta De Angelis - Aglaia, Spoleto
• Tommaso Fusaro - Fond. Santi Medici Cosma e Damiano, Bitonto (BA)
• Luca Moroni - Ass. Amici Hospice di Abbiategrasso (MI)
• Tania Piccione - SAMOT, Palermo
• Romeo Antonietta - Compagnia delle Stelle, Reggio Calabria
• Giorgio Trojsi – Vidas, Milano
Fa inoltre parte del Direttivo (art. 20 dello Statuto) Italo Penco, presidente SICP (Società Italiana di Cure Palliative), Milano.
Fondata nel 1999, Federazione Cure Palliative coordina oggi 81 soci in tutta Italia, che contano complessivamente circa 6000 volontari che affiancano i malati e le loro famiglie o che si dedicano ad attività di sostegno delle organizzazioni come segreteria e raccolta fondi.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria FCP, tel. 0262694659