LIBRI: IN USCITA “I COLONI DELL’AUSTERITY. AFRICA, NEOLIBERISMO E MIGRAZIONI DI MASSA” DI ILARIA BIFARINI, RIEDIZIONE AMPLIATA (Altaforte Edizioni)

Prefazione di Marcello Veneziani per l’economista, “bocconiana redenta”.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) E’ a firma dell’economista Ilaria Bifarini il primo titolo del 2019 a marchio Altaforte. Con un’edizione ampliata e la prefazione del giornalista, scrittore e filosofo Marcello Veneziani, “I coloni dell’austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa”, in distribuzione da oggi, risponde alle “domande scomode” per il mainstream: “Perché decine di milioni di persone sono in viaggio per lasciare la propria terra? Guerre, persecuzioni, fame? […] Rimozione armata di governanti locali, miseria e dipendenza, a discapito delle centinaia di milioni di euro teoricamente indirizzati a creare, nel continente africano, migliori condizioni di vita, hanno ragioni d’essere e definizioni tecniche”.

“Questo lavoro di Ilaria Bifarini - aggiornato e arricchito da un capitolo sul ruolo chiave della Francia nel continente africano - distrugge di fatto tutti i presunti dogmi su austerità e immigrazionismo” dichiara Andrea Antonini, Responsabile editoriale di Altaforte Edizioni, che prosegue: “Altaforte propone al lettore, ancora una volta, uno strumento di raffinata analisi del reale, perseguendo l’obiettivo di non cedere alle facili lusinghe dell’omologazione culturale e del politicamente corretto”.


Ilaria Bifarini, laureata in Economia della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni Internazionali all’Università “Luigi Bocconi” di Milano, studiosa e di autrice indipendente, collabora con numerose testate e cura il suo blog personale, www.ilariabifarini.com, dedicato a tematiche economiche e politiche.
Già autrice di "Neoliberismo e manipolazione di massa. Storia di una bocconiana redenta" (2017).
Per maggiori informazioni
Contatto
Altaforte Edizioni
Italia