A Cremona torna "UnAstoria con l'Autore", fra musica e parole

Presso l'Hotel Astoria al via la 2^ edizione della Rassegna “UnAstoria con l’Autore”. Il tema sarà “Musica e Letteratura” quale omaggio ad Hermann Hesse e Johannes Brahms, prestigiosi Ospiti dell’Hotel
Cremona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Dal 01/02 al 28/03/2020 - L’Hotel Astoria di Cremona, suggestivo e storico luogo di incontri, ospita anche quest’anno le varie voci dell’arte presentando la 2^ edizione della Rassegna Culturale “UnAstoria con l’Autore”, curata e ideata da Emanuela Riverso, con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona, il contributo di CremonaHotels.it S.r.l. e la collaborazione del blog/Magazine del turismo letterario “Luoghi d’Autore”.

In omaggio ai suoi celebri Ospiti, che proprio all’Astoria hanno pernottato durante il loro soggiorno a Cremona, Johannes Brahms nel 1890, Hermann Hesse nel 1913, la rassegna intreccia gli interessi e le passioni dei due Artisti: il Compositore Johannes Brahms è stato infatti per tutta la vita un appassionato lettore che sin da giovane, anche quando era uno studente squattrinato, spendeva tutti i soldi in libri mentre il Premio Nobel della Letteratura Hermann Hesse da bimbo sognava di diventare un virtuoso del violino e per tutta la vita nutrì per la musica grande rispetto e forte passione. Questo intreccio fra musica e scrittura vuole dunque essere il motivo ispiratore del calendario di questa stagione:

01 Febbraio 2020 – Ore 17.30 – Presentazione del romanzo La musica del Re (Bibliotheka Edizioni) di Gabriele Formenti. Dialoga con l’autore il Critico letterario Claudio Ardigò; letture a cura di Emi Mori.

15 Febbraio 2020 - Ore 17.30 - Presentazione del romanzo Gli accordi di Stradivari (TEA), di Marco Ghizzoni. Modera l’incontro il Critico letterario Claudio Ardigò. Letture a cura dell’attore e performer Massimiliano Pegorini.

07 Marzo 2020 - Ore 17.30 - in occasione della Giornata internazionale della donna, Carmela Giustiniani, autrice del volume Chiamatemi Elizabeth – Vita e Opere di Elizabeth von Arnim (pubblicato da Flower-ed) ci racconterà la vita della scrittrice e il suo legame con la Musica. Modera l’incontro Emanuela Riverso.

14 Marzo 2020 - Ore 17.30 – “Cosa sarebbe la vita senza la musica” – L’ispirazione musicale nei testi di Hermann Hesse. Interviene Marcus Bernard Hartmann, scrittore e compositore, referente del Museo Hermann Hesse di Montagnola (Svizzera).

28 Marzo 2020 - Ore 17.30 – Presentazione del romanzo Il violino del primo papavero di Rita Salvadori. Modera l’incontro Emanuela Riverso.

Al termine di tutti gli appuntamenti è previsto un aperitivo in compagnia degli Autori, offerto dall’Hotel Astoria.

Accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (telefono 0372 461616 – email: [email protected])

Emanuela Riverso
 Hotel Astoria (Leggi tutti i comunicati)
Via D. Bordigallo 19